Bassano: Cesar e Confartigianato propongono agli studenti del “Remondini” quattro incontri sull’imprenditorialità
Si è tenuto, nella sede Confartigianato di Bassano, il primo dei quattro incontri organizzati in collaborazione con l’ente formativo Cesar sul tema dell’imprenditorialità e destinati a 42 studenti dell’Istituto “Remondini”.
Il percorso intende mostrare tutti gli step necessari per avviare un’attività, partendo dalla figura dell’imprenditore e arrivando sino alla scelta della forma giuridica d’impresa. Non saranno tralasciati nemmeno gli aspetti relativi alle forme di finanziamento a supporto dello start-up d’impresa e alla creazione di una strategia pubblicitaria e di marketing.
La prima giornata formativa ha dunque definito tecnicamente la figura dell’imprenditore, ovvero quali caratteristiche e abilità egli deve possedere. Alla prima parte di teoria è seguita la pratica, rappresentata dall’esperienza del presidente del Mandamento bassanese, Sandro Venzo, che ha scelto la formula dello “storytelling” per raccontare ai giovani il suo percorso professionale.
“Confartigianato – commenta lo stesso Venzo – ha sempre avuto un’attenzione particolare per i giovani, che rappresentano il futuro delle nostre aziende, non solo come collaboratori, ma come titolari. Con questa iniziativa, perciò, intendiamo stimolare lo spirito imprenditoriale dei ragazzi, aiutandoli a dare concretezza alle loro idee e aspirazioni che, magari, potranno trovare la giusta soddisfazione proprio all’interno del mondo dell’artigianato”.
“L’impresa oggi ha dovuto cambiare pelle e vestito – aggiunge Venzo-. Il cambiamento che ha interessato le nostre imprese va letto come uno stimolo anche per conquistare i nuovi mercati . Per questo serve una nuova vitalità imprenditoriale che può essere ben rappresentata dalle nuove generazioni. Rivestiamo idealmente, quindi, le nostre imprese messe a nudo dalla crisi. Il cambiamento è in atto e non è più tempo di attendere”.
I prossimi incontri si svolgeranno nella sede stessa dell’Istituto “Remondini”, con un preciso calendario. Mercoledì 24 febbraio verrà illustrato il cosiddetto Metodo Canvas, strumento strategico per creare e sviluppare modelli di business innovativi che individua i segmenti di mercato ai quali la nuova azienda intende rivolgersi, il valore della sua offerta di prodotto o servizio, i canali di distribuzione e di contatto con i clienti, il flusso di vendita, le risorse fisiche, intellettuali, umane ed economiche che sono necessarie.
Nell’incontro di giovedì 10 marzo si parlerà invece del fabbisogno e delle fonti di finanziamento, di caratteristiche delle diverse forme giuridiche d’impresa, di startup innovative, degli adempimenti per l’avvio di una nuova impresa, dei diversi regimi contabili, di aspetti fiscali e contributivi. Il percorso terminerà con l’appuntamento di venerdì 1 aprile in cui verrà affrontato il tema dell’immagine della nuova impresa, e quindi della strategia pubblicitaria, del marketing, della presenza a fiere e manifestazioni, della comunicazione sul web, della capacità di presentare al meglio la propria idea di business.