BASSANO: CONFARTIGIANATO INCONTRA LA GIUNTA DI ROSÀ
La giunta mandamentale di Bassano del Grappa ha incontrato la giunta Comunale di Rosà, al completo con il sindaco Paolo Bordignon e il vicesindaco Manuela Lanzarin.
In particolare, il presidente mandamentale Sandro Venzo ha sollevato il problema della Tares; il vicesindaco ha spiegato che, per quanto concerne le attività produttive, verranno applicate le tariffe più basse previste dalla tabella ministeriale; ha aggiunto che già per il 2012 le entrate dell’imposta dei rifiuti hanno coperto il 96% del costo dello smaltimento.
Inoltre, Venzo ha reso noto che si sta cercando di trovare unità di intenti con le altre categorie economiche per portare avanti progetti comuni. Ad avviso del sindaco, le categorie economiche dovrebbero presentare uno o due progetti “rilevanti” per il territorio e ha auspicato che questi possano unire i vari Comuni che ancora oggi hanno difficoltà di comunicazione.
Tra l’altro è stato proposto al Comune di effettuare un censimento delle strutture sfitte a uso produttivo, per poi realizzare un progetto per il loro riutilizzo. Anche il vicesindaco, nel sottolineare l’apprezzamente per il lavoro di Confartigianato, ha ribadito che oggi più che mai soluzioni per il miglioramento dell’area Bassanese si possono trovare solamente attraverso l’aggregazione trai i Comuni. La giunta mandamentale ha verificato con la giunta comunale i vari punti del Progetto 10 presentato a tutti i Sindaci del Mandamento, verificando l’attenzione posta dal Comune. In particolare il Sindaco ha ricordato che non vengono applicati oneri per le pratiche presentate allo sportello unico, collaborazione alla lotta all’abusivismo, contratti di appalto assegnati alle aziende del territorio, proseguimento del progetto “mobilità sostenibile”. Il comune di Rosà, infatti, è il secondo per produzione di energia rinnovabile.