Skip to main content







BASSANO: LA GIUNTA CONFARTIGIANATO INCONTRA L’AMMINISTRAZIONE DI ROSSANO

Un momento dell'incontro

Continuano gli incontri sul territorio della Giunta mandamentale di Bassano di Confartigianato Vicenza, capitanata dal presidente Sandro Venzo. Nei giorni scorsi l’appuntamento era a Rossano Veneto, con la Giunta comunale al completo, in testa il sindaco Morena Martini.

Tra i componenti della giunta mandamentale Confartigianato, anche Francesco Bisinella, che ha anche la carica di Delegato Comunale di Rossano.
Tra gli argomenti più importanti espressi dal presidente Venzo, l’importanza di far capire, non solo agli imprenditori, che non è in atto una crisi, ma un profondo cambiamento e si deve quindi agire con velocità. Per conto suo il sindaco Martini, dopo aver presentato la propria Giunta e specificato che si tratta di un gruppo nato senza bandiere di partito con componenti che hanno competenze specifiche, sottolinea che il Comune è in grado di offrire un quadro preciso del mondo del lavoro territoriale e con la collaborazione delle categorie economiche si potrebbe fare formazione indirizzata a tutti i cittadini.
Si deve far capire alla gente a non mirare al posto fisso, ma piuttosto a una occupazione continua che in futuro dovrebbe stabilizzarsi. Il Sindaco è convinto che la formazione debba passare attraverso il mondo scolastico soprattutto per dare la dovuta dignità al lavoro manuale.
Durante l’incontro, da più parti è stata ribadita la necessità di fare ripartire le IPA (Intese Programmatiche di Area). È questo un buon strumento per poter attingere ai Fondi Europei.
Il presidente Venzo si è detto convinto che a questo punto sia importante la sinergia tra Comuni e attività economiche per presentare alcuni progetti comuni. Il Sindaco chiede siano le associazioni di categoria a tirare le fila in quanto i Comuni non hanno risorse umane sufficienti per predisporre i progetti.
Per quanto concerne la delicata questione della Tares, l’assessore Paola Ganassin ha spiegato che l’imposta 2013 per lo smaltimento dei rifiuti rimane invariata e ci sarà solamente la maggiorazione di 0,30 euro per mq destinata allo Stato. L’imposta verrà pagata in 3 rate.
Per conto suo, il presidente dei Panificatori Ruggero Garlani, componente di giunta, ha evidenziato l’inefficacia della normativa relativamente alla scadenza dei pagamenti a 30 e 60 giorni; il sindaco ha colto l’occasione per mettere in risalto che il Comune di Rossano Veneto è da questo punto di vista virtuoso e non ha debiti, oltre i termini contrattuali previsti, nei confronti delle imprese.
Infine, il sindaco ha spiegato l’importante attività di informazione e lotta all’abusivismo che con il suo gruppo sta attuando.