Skip to main content







Bassano, studenti in Apprendistato Duale

Alunni di quarta dell’Istituto Professionale “A. Scotton” in azienda per alternare la formazione in aula con quella pratica. Coinvolte una decina di imprese di Confartigianato

Da questo mese alcuni studenti di quarta dell’indirizzo Arredi e Forniture d’interni dell’Istituto Professionale “A. Scotton” di Bassano del Grappa entreranno in azienda con la possibilità di sperimentare l’Apprendistato Duale o Apprendistato di 1° livello.
Si tratta di un contratto di lavoro finalizzato a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani tra i 15 e i 25 anni. A rendere possibile questa sperimentazione è stato il contributo del Sistema Legno-Arredo di Confartigianato Imprese Vicenza che ha messo a disposizione una decina di aziende del settore che assumeranno i giovani per due anni in apprendistato duale, fino al raggiungimento del titolo di studio.

L’Apprendistato duale, infatti, si basa sull’alternanza di momenti formativi in aula presso l’istituzione formativa e momenti di formazione pratica in contesti lavorativi, ovvero nell’impresa. Attraverso l’apprendistato di primo livello lo studente svolge un percorso formativo che gli consente di affacciarsi al mondo del lavoro tramite un’esperienza diretta sul campo. Una volta inserito in azienda l’apprendista assume il doppio status di studente e lavoratore ricevendo per l’attività lavorativa svolta la retribuzione e la relativa contribuzione, anche ai fini pensionistici, come previsto dalla legge e dal contratto collettivo applicato dall’impresa.

Si tratta di una modalità moderna di “fare scuola”, una metodologia didattica innovativa che consente agli studenti degli istituti professionali che, per vocazione, sono più predisposti all’operatività, di “imparare facendo”. Chi è dotato infatti di intelligenza pratica, apprende in situazione, dall’esperienza, testando con la pratica la teoria acquisita a scuola. Poter alternare giorni di scuola con quelli di formazione e lavoro da svolgere in azienda, diventa molto appetibile per questi ragazzi che hanno la possibilità di raggiungere il diploma mentre capitalizzano due anni di esperienza lavorativa e contributiva.

“Il motivo per cui un’impresa investe in un apprendistato di primo livello è perché può formare direttamente al proprio interno i profili dei lavoratori in base al proprio fabbisogno professionale, condividendo il percorso formativo con la scuola”, spiega Sandro Venzo, presidente del Raggruppamento di Bassano del Grappa.

Dal punto di vista normativo e contrattuale poi all’apprendistato di primo livello si lega un costo del lavoro agevolato: la legge prevede degli sgravi contributivi a favore delle imprese e la retribuzione dell’apprendista per le ore di effettivo lavoro è percentualizzata rispetto a quella del lavoratore qualificato secondo le regole del CCNL applicato dall’impresa. L’Ente Bilaterale del comparto artigiano (EBAV) riconosce inoltre dei contributi per le imprese aderenti che attivano questa tipologia di rapporto di lavoro (es. rimborso per spese di aggiornamento DVR, accertamenti sanitari obbligatori).

“Per lo studente l’apprendistato di 1° livello rappresenta sicuramente una modalità alternativa di apprendimento che gli offre l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze acquisite a scuola e di maturare un’esperienza professionale utile anche al proprio futuro orientamento professionale – aggiunge la presidente del Sistema Legno – Arredo, Paola Zanotto-. Attivare questa modalità alternativa permette anche di allineare i profili in uscita dei percorsi scolastici con i fabbisogni delle nostre imprese oltre a rappresentare un possibile strumento di contrasto della dispersione scolastica”.

Le aziende coinvolte

  • La Veneta di Scapin Remigio (Tezze sul Brenta)
  • Bizzotto Italia (Rosà)
  • Giovanni Visentin srl (Rosà)
  • Ezzelino Forniture (Romano d’Ezzelino)
  • Tempora Arredamenti (Bassano del Grappa)
  • Fietta Arredamenti (Casoni di Mussolente)
  • Arredamenti Mocellin di Fabio Mocellin (Tezze sul Brenta)
  • Arsa srl (Rossano Veneto)
  • Borsato Interior srl (Tezze sul Brenta)
  • Frighetto Mobili srl (Bassano del Grappa)
  • G.M.C. Arredo snc Gastaldello Michele & Carlo (Bassano del Grappa).