Bolzano Vicentino, incontro col sindaco

Il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Camisano Vicentino in visita al primo cittadino, presente anche il vicesindaco e assessore alle attività produttive

di Alessandra Matteazzi

Lo scorso 18 luglio si è tenuto un incontro tra il neosindaco del Comune di Bolzano Vicentino, Lorenzo Cracco, il vicesindaco e assessore alle attività produttive Massimo Berdin e il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Camisano Vicentino, Maurizio Facco.

Una visita che si inserisce nel programma di confronti con i primi cittadini dei Comuni del Raggruppamento non solo con l’intenzione di consolidare i rapporti tra Associazione e Amministratori pubblici ma anche per esaminare temi di interesse trasversale.

Dopo una disamina dei dati relativi alla consistenza e alla dinamica delle imprese presenti sul territorio comunale, la discussione si è spostata sui suggerimenti di Confartigianato alle nuove Amministrazioni; infatti il presidente Facco, con l’occasione, ha consegnato un documento realizzato appositamente per il Comune di Bolzano Vicentino contenente validi spunti in particolare per dare supporto al comparto produttivo del territorio.

I temi salienti affrontati durante l’incontro sono stati quelli indicati nel testo: la demografia, l’ambiente e il territorio, la scuola, le infrastrutture e i servizi alle imprese e Vicenza Città Capoluogo.
Il presidente degli artigiani del Raggruppamento di Camisano si è reso inoltre disponibile ad un futuro colloquio con l’Assessorato alle politiche giovanili in quanto Confartigianato vuol essere di appoggio a quelle imprese che intendono insediarsi nel territorio di Bolzano Vicentino e ai giovani che manifestano l’intenzione di avviare un’attività artigiana.

Per quanto riguarda il tema dell’ambiente e il territorio il Comune di Bolzano Vicentino, tramite una cooperativa, si sta interessando per l’insediamento di una comunità energetica e l’occasione è stata utile per approfondire al meglio il suddetto tema.
Sempre sul tema ambientale, il presidente Facco ha illustrato al sindaco e al vicesindaco il tema delle esondazioni che da anni Confartigianato segue con attenzione proprio per evitare che eventi disastrosi possano nuovamente verificarsi a discapito della cittadinanza ma anche delle realtà produttive.

È stato inoltre illustrato il progetto che si vuole realizzare relativo al problema degli edifici dismessi; Bolzano Vicentino, però, rivela di non avere capannoni vuoti ma solo unità abitative private dismesse.

Per quanto riguarda l’argomento della Grande Vicenza il comune di Bolzano Vicentino si evidenzia che la crescita dell’intera provincia di Vicenza e lo sviluppo di azioni che diano al capoluogo la forza necessaria per essere considerato importante nei tavoli di lavoro dei decisori regionali sarà oggetto di futuri incontri con le altre amministrazioni del territorio e del capoluogo.