BONOMO (CONFARTIGIANATO VICENZA): «LA SITUAZIONE DEI TEMPI LUNGHI DI PAGAMENTO RISCHIA DI DEGENERARE E DI AGGRAVARE LA SITUAZIONE DEI COMPARTI COSTRUZIONI E SERVIZI»
«120 giorni ovvero quattro mesi. Tanto devono aspettare anche le aziende vicentine per vedere saldati i loro crediti verso le pubbliche amministrazioni» ricorda Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Vicenza, commentando i dati sui tempi di pagamento delle PA diffusi da Confartigianato Veneto.
«In particolare – sottolinea – nel Vicentino sono i settori a forte presenza di artigianato, ovvero edilizia e servizi, a essere penalizzati più della media regionale: la loro incidenza infatti è maggiore dell’11%. Ma questi dati diventano ancora più rilevanti e preoccupanti se si pensa che sono soprattutto le aziende del settore costruzioni, comparto già in sofferenza, le più esposte».
«Il rischio reale per molte aziende – conclude Bonomo – è quindi quello di ‘chiudere per crediti’ anziché per debiti, perché tale malcostume, presente purtroppo anche nel privato, innesca meccanismi devastanti nei rapporti con le banche, che non concedono più finanziamenti. Le nostre imprese possono contare su ArtigianFidi, che può dare loro un ‘primo soccorso’, ma c’è il pericolo che la situazione si aggravi e degeneri ulteriormente».