BONOMO RIELETTO PRESIDENTE
Agostino Bonomo è stato riconfermato da pochi minuti alla guida di Confartigianato Vicenza, l’associazione imprenditoriale che raggruppa oltre 20mila soci, con il voto espresso oggi a larga maggioranza dal Consiglio Direttivo.
Asiaghese, 58 anni, imprenditore del settore odontotecnico e della panificazione, Bonomo rimarrà ora in carica fino al 2020.
Nel ringraziare i colleghi dirigenti per la fiducia accordatagli, Bonomo ha ricordato: “Il nostro primo obiettivo resta l’impresa, adeguandola alle trasformazioni in atto. Al tempo stesso, sappiamo di avere anche una responsabilità sociale: tanto la struttura di Confartigianato quando le aziende, infatti, contribuiscono a sostenere lo sviluppo del territorio e i processi di evoluzione dell’economia. Assieme ai dirigenti eletti abbiamo di fronte quattro anni di nuove sfide, anche difficili, ma se concentriamo i nostri sforzi e il nostro lavoro sulle imprese, assieme ce la faremo”.
CURRICULUM DI AGOSTINO BONOMO
Asiaghese, 58 anni, sposato, titolare dal 1978 di un laboratorio odontotecnico, dal 2006 contitolare con i due figli Pietro e Alberto del panificio di famiglia, alle attività professionali ha sempre accompagnato, nell’ambito dell’Associazione Artigiani, anche l’impegno di dirigente. Per vent’anni, dal 1988 al 2008, è stato presidente del Mandamento di Asiago e nello stesso periodo ha guidato anche la Cooperativa di Garanzia “Altopiano 7 Comuni”, poi confluita in Artigianfidi Vicenza, di cui è consigliere di amministrazione. Sempre in ambito associativo è stato presidente del Patronato Inapa e delle società di servizi Artigianinet.com e Spavi, inoltre fa parte del Consiglio Direttivo di Confartigianato Veneto. Dal 2000 al 2011 è stato componente della Giunta Provinciale Esecutiva ricoprendo anche il ruolo di vice presidente. Fino al 2011 è stato anche presidente della Categoria Arti Ausiliarie. È alla guida di Confartigianato Vicenza dal 2011.
Corposo anche il curriculum in ambito pubblico. Dal 2008 è componente di Giunta della Camera di Commercio di Vicenza, è stato consigliere dell’Ente Fiera di Vicenza, per quindici anni ha retto la presidenza del GAL 6 “Altopiano di Asiago 7 Comuni – dall’Astico al Brenta” e della società “Montagna Vicentina”, organismi misti pubblico-privati per la gestione dei contributi comunitari nell’ambito dei progetti “Leader”. Sempre ad Asiago è stato (dal 1993 al 2009) componente della Commissione comunale Attività produttive e Turismo, vicepresidente del Consorzio di Promozione Turistica e poi del consiglio di amministrazione di “Aeroporto di Asiago SpA” (2003-2009), dirigente dell’Asiago Hockey, dell’Unione Sportiva Asiago Sci, della cooperativa sociale “Asiago 7 Comuni” e del Lions Club.
Ha inoltre contribuito a fondare il Comitato Salvaguardia Strutture Ospedaliere dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni e, fino al 2010, è stato anche componente di area del Comitato di Sconto della Banca Popolare di Vicenza.
Dal giugno 2015 è vice presidente nazionale di Confartigianato Imprese.