Skip to main content







Bontà e salute: il gelato artigianale

Oliviero Olivieri (presidente Pasticceri Gelatieri Confartigianato Vicenza): “È un prodotto buono e salutare che ha alla base l’attenzione alla qualità dei prodotti e dei processi di preparazione”

“Non c’è dubbio che con le temperature di questi giorni un buon gelato abbia dato un fresco sollievo a più di qualcuno unendo bontà a salute”. A spiegare perché è Oliviero Oliveri, presidente del mestiere Pasticceri Gelatieri di Confartigianato Vicenza, un comparto, quello del gelato, che in provincia al I trimestre 2023 si stima conti 177 imprese di cui 137 artigiane pari al 77,5% del totale (elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Unioncamere-Infocamere e Agenzia delle Entrate).

“Un gelato artigianale si differenzia da quello industriale per la qualità intesa sia come ingredienti per realizzarlo che come ‘filiera’ di preparazione e consumazione. Il processo per arrivare a un gustoso gelato, infatti, richiede tempo e competenze. Il punto di partenza è la base realizzata con diversi tipi di zucchero e addensante. A questa ‘miscela’ iniziale poi vanno aggiunti liquidi (come latte) cui segue la fase di mantecatura, nel caso di gelato alle creme, o frutta. Anche per questo il gelato artigianale ha un costo diverso da quello a scaffale e anche per questo un buon gelato si gusta anche d’inverno”, continua Oliveri.

A proposito di spesa, quella media delle famiglie vicentine per il gelato nel 2022 è stata stimata dall’ISTAT in 26,5milioni di euro.
“L’incremento dei prezzi delle materie prime utilizzate dalle gelaterie si è fatto sentire, ma molte attività non hanno fatto gravare l’intero peso sul consumatore – aggiunge Olivieri-. Una scelta dettata anche dal fatto che il gelato artigianale diventa quasi una merenda quotidiana per anziani e bambini in pratica le due fasce di popolazione più a rischio con il caldo e con disponibilità economica, soprattutto il primi, a cui fare attenzione. Altri consumatori invece scelgono il gelato come cena o pranzo e quindi vogliono qualcosa di veloce e pratico e nutriente”.