Skip to main content







Bonus Export Digitale: contributo di 10.000 € a fondo perduto per le PI. Webinar di presentazione: venerdì 1° marzo, ore 10.30

Segnaliamo che è stato pubblicato il Bonus Export Digitale PLUS, indirizzato alle micro e piccole imprese che vogliono internazionalizzarsi.

COS’È E A CHI È RIVOLTO
Il Bonus Export Digitale PLUS è un contributo a fondo perduto che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione rivolto alle micro e piccole imprese (mPI) del manifatturiero (codice Ateco C) con sede legale in Italia. Il contributo finanzia consulenze e spese per l’acquisizione di soluzioni digitali export, fornite da imprese iscritte nell’elenco Società accreditate ed è concesso in regime “de minimis”. Confartigianato Imprese Vicenza, attraverso Cesar, già accreditato presso Invitalia sul voucher DTEM e per il Bonus EXPORT DIGITALE, sarà tra le Società di TEM che possono offrire servizi di consulenza e supporto anche per questo bando.

  • Microimpresa: impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e con un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.
  • Impresa manifatturiera: impresa con codice ATECO Primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33.
  • Valore e importo del contributo: Il contributo è di 10.000 euro a fronte di una spesa di 12.500 euro.
  • Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.

COME PARTECIPARE 
La domanda si presenta esclusivamente online tramite procedura informatica, attraverso la piattaforma web di Invitalia.
Durata e presentazione del progetto: le domande potranno essere presentate allo sportello gestito da Invitalia nel periodo compreso tra il 13 febbraio e il 12 aprile 2024, termine ultimo per la presentazione della domanda.
Come fare a presentare domanda: Per richiedere il Bonus occorre essere in possesso di SPID e smart card, come nella precedente edizione.
Procederemo con il ns consueto supporto per la iscrizione, progettazione, inserimento e successiva rendicontazione al costo complessivo di 1.000€+IVA, dovuti in caso di assegnazione del contributo.
Nel caso di fornitori terzi, oltre alla prima fattura e incarico, potranno essere imputate spese amministrative. La cosa più semplice, per partecipare, è compilare il form in modo da essere contattati dai colleghi per l’inserimento.
Ricordo che è necessario preparare lo SPID e la smart card.
Nel form chiediamo i riferimenti della persona da contattare (meglio cellulare) e la P.IVA della ditta: https://forms.gle/BFQu1e2TMmimyTRB7

ULTERIORI CONTRIBUTI
Segnalo che, diversamente dalla scorsa edizione, nella quale non siamo riusciti per tempistiche di accreditamento ad abbinare il contributo EBAV, in questa occasione, per le ditte in regola con i pagamenti all’Ente EBAV e nelle disponibilità delle singole categorie, sarà possibile accedere (costo €250+IVA di pratica) ad un ulteriore abbattimento della spesa. Nel caso della metalmeccanica, ad esempio, di fronte alla spesa minima prevista dal bando di 12.500€, sarà possibile accedere al contributo pubblico di 10.000 del bonus BDE+ al quale andrà sommata la cifra di 2.500 legata all’A08 di ebav. Di fatto la spesa netta risulterebbe nulla.

WEBINAR DI PRESENTAZIONE
Per le imprese interessate abbiamo organizzato un webinar di presentazione in cui verrà spiegato il bando e le modalità di presentazione della domanda il prossimo 1° marzo alle ore 10.30. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link, prima dell’inizio dell’evento vi verrà inviato l’accesso a zoom.

SERVIZI OFFERTI
Per le imprese siamo disponibili a seguire sia l’istruttoria per l’ottenimento del contributo sia l’offerta di servizi specialistici ad hoc per espandersi o consolidarsi sui mercati esteri. Durante il webinar sarà possibile per le imprese interessate conoscere con maggior dettaglio le offerte di Confartigianato Imprese Vicenza.

SCARICA SLIDE
VEDI VIDEO

Per eventuali informazioni ed approfondimenti l’Ufficio Estero è a disposizione:
Vladi Riva – tel. 0444.168316 – e-mail: v.riva@confartigianatovicenza.it