Bonus fiscali nell’edilizia per il 2024. Se ne parla giovedì 18 in un incontro promosso da Confartigianato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Vicenza
Cosa cambia con l’anno nuovo in termini di bonus fiscali in edilizia? A questa domanda intende rispondere l’incontro sul tema organizzato da Confartigianato Imprese Vicenza in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Vicenza, in programma per giovedì 18 aprile alle 15.00 al Centro Congressi di via Fermi. In particolare sarà approfondito l’argomento del blocco delle cessioni, e possibili soluzioni, con tanto di casi concreti e simulazioni operative.
Ad aprire l’incontro il presidente di Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion, e le presidenti vicentine dell’ODCEC (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza) Margherita Monti, e Giulia Golin dell’UGDCEC (Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili). Interverranno poi Anna Carollo e Alberto Pegoraro, commercialisti e Revisori Legali, associati all’Unione.
“Dopo lo stop alla cessione dei crediti e agli sconti in fattura sono a rischio 2327 cantieri nel territorio regionale – commenta il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza Cavion- è una situazione molto particolare anche per il tessuto imprenditoriale che merita quindi attenzione. Ulteriore novità, che dovrà essere studiata, è la modalità con cui dovrà essere “accompagnata” la nuova Direttiva “casa green” prevista dall’Europa affinché possa produrre i risultati auspicati e non si replichino le problematiche emerse con altre misure. Le nostre imprese si stanno già attrezzando e formando per assicurare ai committenti gli standard richiesti da queste nuove tecnologie”.
“Come commercialisti – dichiara Margherita Monti presidente dell’Ordine – sosteniamo l’importanza di tutelare i contribuenti che hanno intrapreso lavori in base alle agevolazioni del Superbonus. È fondamentale che il legislatore consideri adeguati periodi di transizione per chi ha già avviato gli interventi, garantendo così che non si perdano i benefici a causa delle modifiche normative in corso d’opera. L’abrogazione dell’istituto della remissione in bonis per le comunicazioni telematiche relative agli sconti e cessioni, inoltre, potrebbe causare la perdita delle agevolazioni a causa dei meri inadempimenti formali. Nel passaggio alle nuove regolamentazioni fiscali relative ai bonus edilizi, auspichiamo quindi una maggiore protezione per i contribuenti e su questo si sta prodigando il nostro Consiglio Nazionale”.
“Il 2024 ha portato novità e grandi cambiamenti nel settore della fiscalità immobiliare e in particolare nel settore dei bonus edilizi – aggiunge Giulia Golin-. Sono state diverse le modifiche normative introdotte anche recentemente che hanno interessato principalmente il superbonus, la cessione del credito, e non solo. Al fine di poter contribuire alla riqualificazione edilizia, energetica e sismica degli edifici, in un’ottica di sostenibilità ambientale, è importante sapersi muovere tra le diverse agevolazioni fiscali, a seguito delle ultime novità normative. L’Evento organizzato dall’UGDCEC Vicenza, in collaborazione con l’ODCEC Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza vuole essere quindi un momento di incontro e confronto con le diverse realtà aziendali del territorio su temi strategici per lo sviluppo e la competitività d’impresa”.
Comunicato 45