Comune di Val Liona. Incontro con le imprese sulle prossime iniziative

Promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Mandamento Confartigianato di Lonigo e l’analogo Mandamento di Confcommercio

14 marzo 2022
di Andrea Fontana

Si è tenuto lo scorso 8 marzo nella Sala Civica di San Germano dei Berici il momento informativo promosso dall’Amministrazione Comunale di Val Liona, in collaborazione con il Mandamento di Lonigo di Confartigianato e l’analogo Mandamento di Confcommercio, per informare le imprese del territorio su alcune iniziative rivolte al tessuto economico locale.

Il delegato comunale Confartigianato, Miguel Sommaggio, ha appoggiato l’iniziativa a conferma della costante collaborazione da sempre instaurata.
Con la presenza del sindaco, Maurizio Fipponi, e dell’Assessore alle Attività produttive, Gianni Gusella, sono state presentate le varie iniziative che il Comune ha attivato negli ultimi anni per favorire lo sviluppo economico locale, congiuntamente alla valorizzazione dell’immagine che tenda al decoro dei centri urbani, sostenendo le attività commerciali e artigianali di piccole e medie dimensioni.
L’argomento più importante è stato sicuramente l’illustrazione delle modalità di richiesta di un contributo comunale a fronte di spese sostenute per l’apertura di nuove attività, adeguamenti strutturali o impiantistici, rinnovo di locali o di attrezzature, formazione e promozione che anche le imprese artigiane possono ottenere se presente un locale contiguo aperto al pubblico con approntamento di almeno una vetrina espositiva.
Le spese finanziabili devono essere almeno di 2.000,00 euro e tutte e tutte sostenute e documentabili con i relativi documenti fiscali quietanzati; il contributo comunale sarà del 60% della spesa sostenuta, nella misura massima di € 3.000 euro.
Verrà pubblicato a breve il regolamento e data divulgazione, ma all’Ufficio Commercio – Tributi del Comune di Val Liona al numero 0444-889522 – int. 3 è già possibile chiedere informazioni e chiarimenti; anche via e-mail all’indirizzo: tributi@comune.valliona.vi.it.
Le domande dovranno essere presentate al protocollo del Comune in Piazza Marconi 1, 36044 Val Liona mediante consegna a mano o via Pec, all’’indirizzo comune.valliona.vi@pecveneto.it su modelli predisposti dall’Amministrazione.
È stata anche l’occasione anche per anticipare l’avvio della “XXI Mostra delle erbe spontanee, dei prodotti agroalimentari e artigianali in Val Liona”, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco Val
Liona.
La manifestazione avrà inizio domenica 24 aprile e si concluderà domenica 8 maggio.
La giornata conclusiva si svolgerà, come consuetudine, nell’antico Borgo di Campolongo, con la realizzazione della vera e propria Mostra delle Erbe Spontanee, dei Prodotti Agroalimentari e Artigianali in Val Liona.
Il Mandamento di Lonigo sta collaborando alla sua realizzazione mettendo a punto iniziative per animare la rassegna; allo studio dimostrazioni di mestieri artigiani che dal vivo mostreranno al pubblico antiche lavorazioni come quella sulla pietra tenera, sull’intaglio del legno, sul ferro battuto permettendo quindi di far rivivere e ricreare antiche atmosfere che, in un tempo non troppo distante, caratterizzavano questi ambienti.