BRANDEBURGO «STUDIA» VICENZA
Accolta dal direttore generale Pietro De Lotto, nella sede provinciale di Confartigianato Vicenza è giunta recentemente una delegazione di imprenditori provenienti dalla regione del Brandeburgo appartenenti alla DEHOGA (Deutscher Hotel und Gaststattenverband), l’associazione di albergatori e ristoratori della regione tedesca, guidata dal presidente Mario Kade. Obiettivo della visita, lo scambio di buone prassi e conoscenze al fine di sviluppare in Germania nuovi prodotti turistici e della ristorazione, sulla base di progetti sostenuti dal Fondo Sociale Europeo.
Gli operatori tedeschi hanno voluto incontrare gli esperti dell’Area Mercato di Confartigianato Vicenza allo scopo di conoscere quali strategie vengono messe in atto nel settore artigiano e nel territorio vicentino per promuovere l’uso di prodotti locali, l’innovazione del “prodotto” turistico ed enogastronomico, con particolare attenzione allo sviluppo della filiera che va dalla produzione alla trasformazione e alla ristorazione.
Ne sono esempi il dolce “La Gata” creato dai pasticceri artigiani e “Le Cene Palladiane” che valorizzano il patrimonio artistico e quello alimentare vicentino.
La delegazione tedesca ha espresso, fra l’altro, parole di apprezzamento verso l’organizzazione vicentina non solo per i suoi numeri quanto a totale di iscritti, ma anche per l’articolazione dei servizi offerti ai soci, in grado di seguire e sostenere l’azienda in ogni suo momento. Altrettanto lusinghiero il giudizio che gli ospiti hanno espresso nei confronti delle iniziative di promozione vicentine. Tant’è vero che si è anche ipotizzato uno scambio culturale, che potrà avvenire con la realizzazione di una “Settimana della cucina vicentina” a Brandeburgo.