Skip to main content







BRENDOLA, CONFARTIGIANATO E COLDIRETTI SULLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE

Nell’ambito della Festa di San Rocco di Brendola si è tenuto un incontro aperto al pubblico dal titolo “Idee e considerazioni per il nostro territorio”. Proposta dalla Confartigianato e dalla Coldiretti, l’iniziativa ha visto tra i relatori Bruno Beltrame, assessore comunale all’Urbanistica, Massimo Meggiolaro, dell’Ufficio Urbanistica e Territorio di Confartigianato Vicenza, Pier Davide De Marchi della Col diretti e Ferdinando Lucato, estensore del Piano di Assetto del Territorio comunale.

La presentazione del quadro normativo di riferimento, alcune valutazioni sul contesto ambientale, economico e sociale sovracomunale hanno contribuito a una maggior comprensione delle possibili scelte amministrative a livello locale.
Con le procedure introdotte dalla nuova legge Urbanistica Regionale, tali scelte sono il frutto di percorso che deve prevedere, a partire dalle fase preliminare, il coinvolgimento dei cittadini, delle rappresentanze economiche, delle associazioni.
I dati emersi dall’analisi della pianificazione territoriale nell’area “ovest vicentino” (con particolare riferimento al comune di Brendola e confinanti), le informazioni relative al patrimonio immobiliare (produttivo, direzionale, residenziale e relativo andamento del mercato), hanno evidenziato il principale obbiettivo, condiviso dall’Amministrazione Comunale, posto alla base della collaborazione  tra Confartigianato e Coldiretti: conciliare le esigenze delle attività secondarie e terziarie con la tutela del territorio e dell’agricoltura.
A tal fine è stata fortemente sottolineata l’importanza delle azioni di ristrutturazione urbanistica ed edilizia quali  strumenti fondamentali di tutela del territorio e contestualmente, di rilancio del settore edile.
La festa di San Rocco ha fatto anche da scenario ad altri eventi che hanno visto protagonisti gli artigiani, tra cui la Mostra dei Mestieri in Piazza, che si è svolta in una bellissima domenica; gli artigiani all’opera hanno dato dimostrazione della maestrìa e della tecnica che il settore offre.