Skip to main content







Bressanvido, Festival Agricoltura Edizione 2018. Un successo il Gran Galà dei Ristoratori e il workshop dei Panificatori Confartigianato

L’appuntamento gastronomico del 25 settembre organizzato dai Ristoratori Confartigianato all’interno del ricco programma del Festival dell’Agricoltura 2018 di Bressanvido e ribattezzato scherzosamente “La Transu-magna”, ha fatto il botto raccogliendo unanimi e positivi apprezzamenti da chi ha avuto la possibilità gustare le originali portate frutto di una rielaborazione creativa dei sapori di una volta, legati al mondo della pastorizia e delle corti contadine, in ricette semplici e genuine.
bressanvido cena intL’evento è stato curato in modo impeccabile dall’affiatato terzetto Andriolo Massimo dell’Antica Trattoria ai Colli Berici – Arcugnano, Enzo Gianello dell’Altropenacio – Altavilla Vicentina e Luca Chemello della Locanda Veneta – Vicenza che, con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Bressanvido, hanno ideato e lanciato il “Piatto della Transumanza”: Asagne alla Mescola tirate al momento, con ragù di sorana e rape rosse.
Per la realizzazione delle altre portate si è attinto a piene mani tra l’infinita varietà di ingredienti della stagione autunnale comune pure i formaggi e prodotti de.co. con i quali i ristoratori hanno dato libero sfogo alla loro creatività.
Nell’edizione quest’anno il filo conduttore di tutti gli eventi è stato “Agricoltura e Biodiversità” e su questo tema Confartigianato con il presidente Maurizio Facco ha deciso di portare il suo contributo credendo nella bontà del progetto i cui valori appartengono anche al mondo dell’artigianato che propone prodotti e servizi di qualità, rispettosi del territorio, dell’ambiente con una valenza non solo economica ma anche sociale.
Ecco spiegata anche la presenza anche dei panificatori Ezio Testolin e Giuseppe Vicentini, che assieme Laboratorio del Gusto© di Slow Food hanno messo a punto un seguitissimo workshop “La Vicentina, un tocco… di pane” svoltosi domenica 30 settembre sempre in Corte Pagiusco, allestendo un vero e proprio forno del pane mostrando in diretta tutte le fasi della panificazione di una particolare tipologia di pane “La Vicentina”.
bressanvido wshop intQuesta originale “ciopa” è stata messa a punto dopo un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione riproponendo non solo le modalità di lavorazione tradizionali del territorio ma anche i profumi e i sapori tipici legati alle varietà del passato; il pane è stato cotto in diretta facendolo gustare ai presenti assieme all’olio extravergine di oliva per coglierne appieno le peculiarità organolettiche.