Brunch, un corso pratico
Venerdì scorso l’appuntamento di Confartigianato Imprese Vicenza, con la collaborazione di Cesar e CAST Alimenti
di Valentina Saccarola
Si è svolto venerdì scorso il corso pratico realizzato da Confartigianato Imprese Vicenza, in collaborazione con Cesar e CAST Alimenti, dal titolo “Il brunch”. Il termine inglese è il risultato della fusione tra breakfast (colazione) e lunch (pranzo) e indica un pasto consistente in una commistione tra prima e seconda colazione anglosassone, consumato solitamente a metà o tarda mattinata.
Il Maestro Andrei Micle ha trattato il tema della scelta degli ingredienti per un brunch all’italiana, insegnando lavorazioni semplici e tecnologiche delle materie prime per ottenere una migliore resa produttiva e di marginalità. Numerose le preparazioni dolci e salate realizzate anche con tecniche innovative.
Tra queste: i Bagel con salmone marinato; il pan cake di farro con frutta fresca; la Long cake salata; il Pan cake di farro con frutta fresca, formaggio cremoso aromatizzato alla vaniglia e agrumi; l’uovo poche a bassa temperatura con salsicce e arrosto, aromatizzate al tartufo insalatina pane croccante.
Grande apprezzamento da parte dei partecipanti, sia panificatori che pasticceri e ristoratori.