Skip to main content







Canone Unico Patrimoniale

Il Comune di Vicenza ha incontrato le Associazioni di Categoria per discutere il Regolamento

Nella mattinata di lunedì 2 dicembre scorso il Comune di Vicenza ha incontrato le Associazioni di Categoria per discutere il Regolamento del Canone Unico Patrimoniale (CUP), che unifica il tributo sulla pubblicità e l’occupazione del suolo pubblico. Durante l’incontro Alessandra Matteazzi, Segretario dell’Area Vicenza di Confartigianato Imprese, ha sottolineato alcune criticità riscontrate.
In particolare, ha lamentato la mancanza di risposta ad una comunicazione inviata nei mesi precedenti, in cui si evidenziava l’inadeguatezza della modalità di informazione sull’applicazione del Regolamento. Matteazzi ha richiesto un approccio più chiaro e diretto per comunicare eventuali modifiche future.

Inoltre, è stata ribadita l’importanza di mantenere un canale diretto di contatto, come lo sportello attualmente disponibile, affinché i rappresentanti delle Associazioni possano ottenere chiarimenti per conto dei loro associati, previa delega.
Il vicesindaco Cristina Sala ha informato che nei prossimi giorni il tema sarà affrontato sia in Giunta comunale sia in Consiglio comunale, dove si discuteranno eventuali aggiornamenti al CUP. Sala ha garantito che le Associazioni saranno tempestivamente informate delle decisioni prese.

La foto di Palazzo Trissino, sede del Comune di Vicenza, è di GeobiaOpera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento