Caro energia: accordi CAEM e AIM con sconti e bonus

Costi dell’energia in crescita per imprese e famiglie, una voce di spesa importante soprattutto perché irrinunciabile.

Ma Confartigianato Vicenza è a fianco sia delle imprese che delle famiglie. Tramite il suo accordo con AGSM AIM ENERGIA SPA essa garantisce, infatti, fino al 31dicembre 2022, tariffe ulteriormente scontate del 20% sia per luce che per il gas oltre a quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione ARERA (-10,2% sulla bolletta dell’elettricità e -10% gas). Dopo tale scadenza, come già avvenuto per gli anni precedenti, sarà cura di Confartigianato Vicenza negoziare le nuove tariffe per chi si avvale dell’accordo citato. C’è poi il Bonus Sociale che, facendo riferimento a un ISEE più alto, di fatto amplia la platea dei beneficiari. Occhio invece a quei sedicenti personaggi che fingono di essere incaricati dai fornitori di Confartigianato Vicenza, o dal CAEM, per fare le loro “offerte”.

Visita il sito del CAEM

Bonus Sociale: i dettagli

Sono diritti riconosciuti automaticamente a seguito della presentazione dell’ISEE.
Ecco i requisiti per il 2022:

• appartenenza a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 12.000 euro (incrementato rispetto ai precedenti 8.265 euro);
  • appartenenza a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • appartenenza a un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Queste misure di contrasto al “caro energia”, pur insufficienti a compensare i forti rincari registrati negli ultimi mesi, sono un segnale positivo in controtendenza e sono in linea con le aspettative di Confartigianato. L’auspicio è un ritorno a una gestione stabile dei prezzi di energia e gas e il mantenimento di condizioni tariffarie calmierate per tutte le nostre utenze. Il tutto per ribadire, ancora una volta, che procedere assieme è meglio che da soli.

Attenti alle telefonate!

Sempre di più Confartigianato riceve segnalazioni da parte degli utenti domestici, contattati telefonicamente da operatori che si fingono incaricati dai fornitori di Confartigianato Vicenza o del CAEM. Non si deve perdere tempo rispondendo alle numerose telefonate/offerte riguardo alle utenze, perché già assistiti da Confartigianato: che NON contatta mai da un call center se non prima informando! Questi soggetti fanno riferimento a presunte scadenze contrattuali o aumenti di tariffe per proporre di fatto offerte di altri fornitori di gas ed elettricità. Si tratta di operatori che NON hanno nessuna relazione con Confartigianato Vicenza né con il Consorzio CAEM, struttura di riferimento per le forniture energetiche. In questi casi è importantissimo non fornire alcun dato relativo alla propria posizione (numero pod/pdr, dati fiscali, copia della fattura…) ed eventualmente segnalare a Confartigianato (RisparmioEnergia@confartigianatovicenza.it) il numero dal quale si viene contattati.
Confartigianato rimane comunque e sempre a disposizione, presso gli uffici nella sede provinciale o al seguente recapito: tel. 0444 168430/168484, e-mail: risparmioenergia@confartigianatovicenza.it

Authority

L’Authority per l’Energia ha pubblicato il consueto aggiornamento trimestrale per i clienti in Maggior Tutela: dopo 18 mesi di continui rialzi, il secondo trimestre 2022 vedrà per le utenze domestiche con contratto di Tutela una riduzione del 10,2% sulla bolletta dell’elettricità e del 10% su quella del gas, rispetto al primo trimestre dell’anno. Un ulteriore abbattimento dei costi in bolletta d’energia elettrica viene confermato dal Governo che, anche per il secondo trimestre 2022, prevede l’azzeramento degli oneri di sistema già previsto nel primo trimestre, mentre sulle bollette gas è prevista la riduzione dell’IVA al 5%.  Da aprile le bollette saranno, quindi, meno “salate” rispetto alle ultime, e a questo va aggiunto lo sconto del 20% proposto da Confartigianato Vicenza con il suo accordo sulle utenze domestiche.

Articolo aggiornato al 27 maggio 2022

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivi a risparmioenergia@confartigianatovicenza.it o compila il form

Nome e Cognome *

Cell *