Skip to main content







CARROZZIERI VS RC AUTO. SOSTENIAMO LA NOSTRA PROPOSTA DI MODIFICA AL CODICE DELLE ASSICURAZIONI

Vietato abbassare la guardia. Incontro sabato 17 gennaio a Padova

Dopo la proposta di Legge, a prima firma dell’Onorevole Moretto, sulla modifica al codice delle assicurazioni, promossa da Confartigianato assieme ad altre associazioni di categoria, i carrozzieri sostengono a gran voce le proprie ragioni alla base dell’elaborato. A tale scopo la categoria ha organizzato per Sabato 17 gennaio 2015 con inizio alle 9.30 all’Hotel Crowne Plaza di Padova – Via Po, 197, un convegno dal titolo “Dalla Parte dei Carrozzieri – le proposte per ridurre le tariffe RC auto e tutelare i diritti di imprese e consumatori”. Interverranno Silvano Fogarollo: Presidente Nazionale Carrozzieri Confartigianato, Raffaele Cerminara: Segretario Nazionale Autoriparatori Confartigianato, Andrea Valerio: Avvocato esperto in materia. a seguire: Interventi dei Parlamentari Veneti presenti. Modera: Cosimo Murianni – giornalista Quattroruote Stop al risarcimento diretto all’automobilista, obbligo di riparazione e revisione tempestiva dell’auto gravemente incidentata, pena il rischio di una “segnalazione” al dipartimento del ministero dei Trasporti che si occupa di omologazioni e sicurezza stradale. Libera scelta, da parte del consumatore, rispetto all’autofficina a cui rivolgersi per le riparazioni necessarie. Sono queste alcune delle idee avanzate dalla categoria, aventi come unico scopo la riduzione dei premi assicurativi, aumentando lo standard qualitativo delle riparazioni e la conseguente sicurezza della circolazione stradale. “Le assicurazioni incrementano i margini, mentre gli autoriparatori soffrono”, spiega il Presidente nazionale e regionale veneto dei Carrozzieri di Confartigianato Silvano Fogarollo. I carrozzieri sono pronti ad una levata di scudi, sostenendo a gran voce la lotta al risarcimento in forma specifica, cioè la riparazione “a cura” dell’assicurazione in officine convenzionate e dunque a condizioni più favorevoli per la compagnia. Altro argomento caldo è il divieto di cessione al carrozziere del credito vantato dall’assicurato nei confronti della compagnia: “Questo è un sistema malsano”, afferma Fogarollo, “che rappresenta un pericolo per la concorrenza, in quanto legittima le assicurazioni ad incidere negativamente sulla formazione dei prezzi delle riparazioni. A scapito di sicurezza e qualità del lavoro”. A testimonianza di come i carrozzieri non temano di rendere il proprio operato ancora più trasparente, e a far comprendere come non sia la voce “costo della riparazione” a far aumentare costantemente i premi Rcauto, nel DdL sono presenti alcune disposizioni come la subordinazione della liquidazione dell’indennizzo solo previa presentazione, alla compagnia assicuratrice, della documentazione fiscale attinente al lavoro eseguito dal carrozziere.