Skip to main content







Cartigliano: incontro tra il sindaco, Guido Grego, e il delegato comunale Confartigianato, Davide Faggion

Il delegato comunale di Cartigliano, Davide Faggion, ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco Guido Grego. Diversi sono stati i quesiti e le considerazioni sui tanti problemi del periodo, ai quali si aggiungono sempre più pratiche burocratiche che influiscono negativamente sul lavoro degli imprenditori.

Una questione affrontata è stata quella dell’Unione dei Comuni che ancora non prende il via; il sindaco ha informato che i Comuni di Pozzoleone, Schiavon e Cartigliano hanno insieme il servizio di polizia locale e tra qualche giorno anche le politiche sociali, ma per la ragioneria e l’ufficio tecnico sono ancora su posizioni molto lontane. A suo parere si farà fatica a trovare una soluzione in tempi brevi.
Al Sindaco piace invece l’idea che le eccellenze di un Comune possano essere messe a disposizione degli altri per fare rete e ottimizzare le prestazioni.
Davide Faggion ha quindi chiesto al Sindaco se fosse possibile una mappatura di tutte le attività nel comune di Cartigliano, per facilitare i contatti in maniera tale che, se un’azienda ha bisogno di collaborazione, può trovarla nel proprio territorio. Secondo Grego, qualcosa è stato fatto e risultano 270 attività.
Il sindaco, per ribadire quanto sia difficoltoso fare rete, porta l’esempio della Banca del Tempo: ci sono ragazzi volenterosi che cercano di farla partire, ma non riescono a trovare persone che si facciano avanti per collaborare.
Altro annoso problema affrontato con il sindaco è stato quello della raccolta dei rifiuti; il Mandamento di Bassano ha 15 comuni con 15 regolamenti diversi e 15 tariffe diverse, ma è sempre Etra il gestore; anche Faggion ha chiesto se non sia possibile fare un unico regolamento, visto e considerato che i soci di Etra sono proprio i Comuni. Secondo Grego sarà molto difficile, perché ognuno guarda al proprio “orticello” e sostiene che non ci sia un coordinamento in merito; tra l’altro, i vertici di Etra sono cambiati completamente e si è ora in attesa di conoscere il nuovo percorso.