CCNL Logistica, Trasporti e Spedizione
Firmato l’accordo di rinnovo contrattuale per il periodo 2024-2027, dopo un serrato confronto durato 12 mesi
Il 6 dicembre Confartigianato Trasporti, le altre organizzazioni datoriali del settore e i sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti hanno sottoscritto, dopo un serrato confronto durato 12 mesi, l’accordo di rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione 18 maggio 2021 (codice contratto CNEL: I100), scaduto il 31 marzo 2024.
Il CCNL rinnovato scadrà il 31 dicembre 2027, per una vigenza complessiva di 3 anni e 9 mesi. Per l’effettiva operatività dell’intesa, però, si dovrà attendere il risultato della consultazione dei lavoratori da cui dipende lo scioglimento positivo della riserva posta dalle OO.SS. entro il 25 gennaio 2025.
Quanto alla parte economica, l’accordo introduce per la prima volta un nuovo elemento retributivo denominato Elemento Professionale di Area (E.P.A.), parte dell’aumento retributivo definito dal rinnovo contrattuale. Al riguardo, è definito un aumento contrattuale complessivo pari a 260,00 euro al livello B3 per il personale viaggiante così composto: 140,00 euro sui minimi tabellari e 120,00 euro di Elemento Professionale di Area (E.P.A.).
Per il personale non viaggiante l’aumento complessivo è pari a 230,00 euro al livello 3 super così composto: 140,00 euro sui minimi tabellari e 90,00 euro di Elemento Professionale di Area (E.P.A.).
L’aumento retributivo sarà corrisposto in 4 tranches alle seguenti scadenze: 1 gennaio 2025, 1 gennaio 2026, 1 gennaio 2027 e 1 giugno 2027.
A decorrere dal 1° gennaio 2025 cesserà la corresponsione dell’ICE (Indennità di Copertura Economica) la cui erogazione era stata prevista dall’accordo del 19 marzo 2024 a partire da aprile 2024.
Vengono inoltre adeguati gli importi delle indennità di trasferta di cui all’art. 62 a partire dal 1° gennaio 2025, ferma restando l’attuale ripartizione delle fasce orarie relative al tempo trascorso nel territorio extra urbano.
Il campo di applicazione del CCNL è stato esteso alle seguenti attività: imprese svolgenti attività soggette all’autorizzazione postale generale, aziende di trasloco, aziende svolgenti attività di consegna e montaggio arredi e altre attività di logistica al di fuori della filiera del trasporto e della movimentazione merci.
Con l’accordo di rinnovo viene confermata e, quindi, salvaguardata la Sezione Artigiana con le sue importanti previsioni riconosciute non solo alle imprese artigiane, ma anche alle imprese non artigiane associate a Confartigianato Imprese.
Si rimanda l’approfondimento delle altre novità introdotte dall’accordo di rinnovo alle informative di dettaglio che verranno pubblicate sul notiziario online InformaImpresa (https://www.informaimpresa.it/) da cui saranno scaricabili il testo contrattuale e le tabelle retributive.
Info point: lavoro@confartigianatovicenza.it