Ceramica artigiana tra presente e futuro

Sabato 7 settembre, Confartigianato organizza un convegno in occasione della 27ª Festa della Ceramica di Nove

Non solo una festa e una vetrina per il mondo della ceramica, ma anche una occasione di dialogo tra le aziende venete del settore ed esperti per avere una fotografia del comparto e cercare di tracciare delle traiettorie di sviluppo per i prossimi anni. Sono questi gli argomenti che stanno alla base del convegno “Ceramic@rtigiana, il futuro delle Imprese Venete tra innovazione e tradizione” che Confartigianato Imprese del Veneto e Confartigianato Imprese Vicenza proporranno durante la 27ª edizione della Festa della Ceramica – Portoni Aperti che si terrà a Nove il prossimo settembre.

“Le imprese artigiane della ceramica negli ultimi anni sono state particolarmente interessate dagli effetti di eventi geo-politici, oltre che da cambiamenti indotti dalla digitalizzazione – osserva Alessandro Vicino, neo presidente dei ceramisti di Confartigianato del Veneto -. Nella nostra Regione, poi, dove è più marcata la vocazione all’export e dove le aziende sono mediamente più strutturate che in altre parti del Paese, il condizionamento è stato maggiore, così come maggiore sarà la necessità di reagire e orientare in modo diverso le proprie strategie produttive e commerciali”.

“È per questo motivo – aggiunge Maria Teresa Maroso, presidente del Mestiere Ceramica e Vetro di Confartigianato Imprese Vicenza -, che abbiamo ritenuto importante proporre, nel contesto della Festa della Ceramica, un momento di confronto fra le aziende della ceramica veneta, con approfondimenti sui trend e prospettive del futuro, sul ruolo che la trasformazione digitale ha in questo ambito e sull’importanza dell’innovazione tecnologica anche in ottica ambientale”.

Il convegno si terrà sabato 7 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 all’Hotel Le Nove di Nove.
Da giovedì 5 a mercoledì 11 settembre sarà poi allestita una esposizione temporanea delle opere più rappresentative delle imprese associate del territorio, presso la hall dell’Hotel. Le opere saranno visibili al pubblico, ai partecipanti all’incontro e agli ospiti dell’Hotel che in quei giorni partecipano agli eventi della Festa della Ceramica. Tutti gli associati a Confartigianato sono invitati a prendere parte all’esposizione, compilando e inviando la scheda di partecipazione allegata entro martedì 27 agosto.