apprendistato cos'è

Che cos’è e quanto dura il contratto di apprendistato?

Il contratto di apprendistato è un contratto che permette di adeguare le conoscenze e la professionalità del lavoratore alle esigenze del mercato del lavoro e dell’azienda.

Esistono vari tipi di apprendistato:

• L’apprendistato per la qualifica e diploma professionale
  • L’apprendistato professionalizzante
  • L’apprendistato di alta formazione e ricerca

Il contratto di apprendistato professionalizzante costituisce la forma privilegiata per l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Tutte le aziende possono assumere un apprendista, ovviamente con i limiti che sono loro specifici. Generalmente il limite all’assunzione dell’apprendista è dato dalla proporzione con il numero di lavoratori qualificati presenti in azienda; questo per garantire una adeguata formazione al giovane lavoratore.
Se l’azienda è un’impresa artigiana, bisogna tenere anche conto della legge quadro e dei limiti dimensionali specifici per questo settore.

Che cos’è l’apprendistato professionalizzante?

L‘apprendistato professionalizzante è destinato ai giovani tra i 18 e 29 anni. E’ possibile instaurare un rapporto di apprendistato professionalizzante anche con un lavoratore di 17 anni purché in possesso di qualifica professionale.

Quanto dura il contratto di apprendistato?

La durata dell’apprendistato dipende dal settore ma generalmente ha una durata massima di 3 anni (per l’artigianato limite a 5 anni). Per tutta la sua durata, il contratto di apprendistato è considerato a tempo indeterminato.
Al termine del periodo, le parti possono recedere dal contratto con un semplice preavviso. Se il preavviso non viene dato, il rapporto di lavoro continua a tempo indeterminato.

Hai bisogno di supporto? Compila il form per avere una consulenza, ti risponderà l’Area Lavoro di Confartigianato Imprese Vicenza

Nome e Cognome *

Cell *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.