Che cos’è l’abilitazione professionale e quali sono i requisiti
L’abilitazione professionale consiste in un riconoscimento per poter avviare un’attività in maniera autonoma relative ad alcune professioni del mondo dell’artigianato, come per esempio estetista, parrucchiere, manutentore del verde e molte altre.
Per queste professioni quindi è necessario acquisire un’abilitazione che ha una valenza a livello regionale. In alcuni casi, è sufficiente avere un percorso scolastico e un’esperienza lavorativa nel settore; per chi non ha questo tipo di esperienza, deve intraprendere un percorso formativo e sostenere un esame di fronte ad una commissione regionale.
Quali sono i requisiti?
Per accedere a questa tipologia di attività e al percorso relativo, è necessario avere o un diploma di scuola superiore di 2° grado o una qualifica almeno triennale e per alcune professioni, la licenza media.
Acquisire l’abilitazione professionale da l’opportunità di avviare un’attività lavorativa specifica per quel settore e per quella determinata mansione, sia per chi ha terminato un percorso scolastico ma anche per chi lavora già e vuole diventare autonomo.
Per maggiori informazioni scrivi a cesar@confartigianatovicenza.it o compila il form