CI.TE.MO.S.: venerdì 9 doppio appuntamento sui temi della mobilità e sostenibilità. Sabato 10 un incontro dedicato al Superbonus 110%

In Basilica Palladiana continuano gli incontri

Continua, venerdì 9, CI.TE.MO.S. (CIttà, TEcnologia, MObilità Sostenibile) quarta edizione della manifestazione organizzata da Confartigianato Impresa Vicenza sui temi della sostenibilità, tecnologie, mobilità. A conclusione della manifestazione, quest’anno poi è previsto anche un appuntamento “fuori CI.TE.MO.S.” dedicato al Superbonus 110% , in programma per sabato 10 alle ore 10.

Tutti gli appuntamenti sono ospitati in Basilica Palladiana di Vicenza in presenza, con una settantina di posti allestiti nel massimo rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento sociale, ma con possibilità di seguire tutti gli appuntamenti anche in streaming sul sito della manifestazione (www.citemos.it) e sui canali social di Confartigianato Vicenza.

Venerdì 9, il primo momento di sintesi dell’evento è previsto alle 10.30 e riflette proprio sul fatto che la “Mobilità con sostenibilità, un impegno inderogabile”, in collaborazione con il RUS (Rete Università Sostenibile).

L’aereo monoposto dei fratelli Wright del 1903 volava a 50 km/h per 200 metri e, la sostenibilità del mezzo, era probabilmente l’ultimo dei problemi dei fratelli. Dopo 117 anni molte cose sono cambiate e la mobilità ha fatto miglioramenti enormi, ma un’altra nuova sfida sta diventando sempre più rilevante, muoversi in modo sostenibile. La sostenibilità, sappiamo implica un utilizzo di risorse e tecnologie che ci consentano lo soddisfacimento dei bisogni attuali, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. Gli studiosi e gli scienziati dovranno quindi trovare una soluzione win-win che consenta di avere una crescita qualitativa che permetta alle imprese di creare lavoro e di essere sostenibili, rimpiazzando ciò che inquina con ciò che non lo fa. Ma siamo ancora in una fase per così dire pioneristica o a un punto di svolta?
L’incontro sarà aperto da Fabio Massimo Frattale Mascioli, responsabile scientifico del PO.MO.S. “Polo per la mobilità sostenibile. Laboratorio di ricerca dell’Università Sapienza di Roma”, nonché direttore scientifico del Festival. Seguiranno quindi gli interventi di Matteo Colleoni, sociologo dell’ambiente e del territorio e Coordinatore Commissione esperti Mobilità sostenibile Ministero dell’Università e della ricerca (Mobilità e trasformazioni urbane); di Marino Quaresimin, Direttore Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali, Università degli Studi di Padova (Metodologie di progettazione e materiali innovativi ed intelligenti per la mobilità sostenibile); Massimiliano Pinucci, Designer e progettista, docente ISIA Firenze e Carl Oscar Lawaczeck – Ceo di OceanSky, Operatore di dirigibili di nuova generazione (Un “mitico” mezzo del passato che ritorna); Paolo Romagnolli – Pipistrel doo, Head of Engineering, Pipistrel Vertical Solutions – Velis Electro(Come sarà l’aereo elettrico?). A stimolare la discussione, Antonio Larizza, giornalista Il Sole 24 ore.

Nel pomeriggio, alle ore 17, poi si affronterà un altro tema di non poco conto: “La sostenibilità sarà il nuovo standard negli investimenti?”

Si sente spesso parlare di “cambiamenti climatici”, ma l’impressione è che non sia una priorità per la maggior parte della gente. Clima, ambiente, energia e utilizzo delle risorse rappresentano la sfida “planetaria” della sostenibilità, per affrontarla c’è bisogno di una visione ecologica e politica, bisogna riconoscere i problemi, creare consenso attorno, partendo dal presupposto che ognuno faccia la sua parte senza aspettare la definizione di lunghi accordi internazionali. Blackrock, che è il colosso mondiale dei fondi per masse amministrate, gestisce a livello globale quasi 7 mila miliardi di dollari, quest’anno nella lettera agli investitori per voce del suo numero uno Larry Flint ha spiegato l’intenzione di schierarsi anche attivamente: “Considerando i crescenti rischi di investimento che circondano la sostenibilità, saremo sempre più propensi a votare contro i dirigenti e i consiglieri di amministrazione quando le società non svolgeranno progressi sufficienti in materia di informativa sulla sostenibilità e non predisporranno linee guida e piani aziendali ad essa connessi”, una nuova inaspettata svolta, un assist alla generazione Greta che cambierà l’atteggiamento del mondo economico?

Francesco Allegra, di Milano Finanza, ne discuterà con Alberto Chiandetti, Gestore sul mercato Europe di Fidelity International, Matteo Bartolomeo, CEO di Avanti Etica Sicaf EuVECA, Ettore Filippi, Area manager nord est Artigiancassa, e Gianmarco Montanari, Direttore generale Istituto Italiano Tecnologia

Gli incontri sono ad entrata libera, salva iscrizione via eventbrite attraverso il sito dell’evento www.citemos.it, dove si trovano tutti i dettagli degli incontri, le modalità di iscrizione e partecipazione, i relatori e moderatori dei singoli eventi.