CINQUE INCONTRI DI CONFARTIGIANATO NEL VICENTINO PER ILLUSTRARE ALLE AZIENDE IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA) E LA RELATIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Appuntamenti nelle sedi Mandamentali a partire da lunedì 23

Le disposizioni emanate per la razionalizzazione della spesa pubblica hanno esteso a tutte le Amministrazioni Pubbliche l’obbligo di utilizzare il Mercato Elettronico (MePA) per effettuare acquisti di beni o forniture di servizi di valore inferiore alla soglia di rilievo comunitario. Inoltre, è stato recentemente introdotto anche l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. A tale proposito, Confartigianato Vicenza ha organizzato una serie di incontri sul territorio per illustrare alle aziende i vantaggi e le modalità di funzionamento del MePA e di approfondire le recenti novità in materia, tra le quali c’ appunto l’obbligo per i fornitori della PA di fatturare le cessioni di beni e le prestazioni di servizio solo tramite fatturazione elettronica. Gli incontri avranno inizio lunedì 23 giugno alle ore 15 nella sede mandamentale Confartigianato di Arzignano, in via dei Mille, anche per i soci di Valdagno;
il 25 giugno sarà la volta della zona di Vicenza e hinterland, con appuntamento (ore 15) al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi in città; il 26 giugno toccherà all’Area Berica: l’incontro è in programma (dalle 15) nella sede del Mandamento di Lonigo, in via S. Giovanni; il 2 luglio è fissata invece la riunione per le aziende dell’area compresa tra Arsiero, Asiago, Malo, Thiene e Schio: appuntamento alle ore 18 nella sede del mandamento Confartigianato di Thiene, in via Foscari; a chiudere il ciclo, il 3 luglio, ci sarà l’incontro per la zona Bassano-Marostica, che si terrà nella sede Confartigianato di Bassano del Grappa, in viale Pio X, a partire dalle 18.
L’ingresso agli incontri è libero. Per informazioni e iscrizioni si può fare riferimento alla Segreteria Area Mercato di Confartigianato Vicenza (tel. 0444 168499/8475; e-mail categorie@confartigianatovicenza.it) o alle sedi mandamentali dell’associazione.
Durante i vari incontri verrà anche ricordato che Confartigianato Vicenza ha da tempo attivato lo Sportello  MePA, in collaborazione con Consip, con la quale gode di un canale informativo privilegiato; di recente è stato inoltre attivato il nuovo servizio di supporto continuativo, con soluzioni personalizzate, rivolto alle imprese già presenti sul MePA, così come è stato organizzato il servizio di gestione della fatturazione elettronica, in modo da poter supportare a tutto tondo le imprese che lavorano con la Pubblica Amministrazione.