Skip to main content







Cismon del Grappa: il sindaco ha incontrato Confartigianato

Il sindaco Ferazzoli e il Delegato Baraldin

Il delegato comunale di Cismon del Grappa, Livio Beraldin ha incontrato il sindaco Luca  Ferazzoli, con il quale ha affrontato diversi argomenti di grande attualità, prima di tutto l’avvio dell’Unione dei Comuni con meno di 5mila abitanti.  È stata avviata ed è anche operartiva l’Unione Montana Valbrenta dei Comuni compresi nell’area che va da Bassano del Grappa a Cismon del Grappa.

Ora i dipendenti non sono delle singole amministrazione Comunali ma bensì dell’ Unione questo ha permesso una razionalizzazione della forza lavoro ed inoltre si sono centralizzate le singole funzioni. La Parte Direzionale dei servizi è a capo di un singolo Municipio, il cittadino però può trovare risposte presso il proprio Comune. Di fatto le attività di back office sono state centralizzate mentre il front è delocalizzato per essere vicini e agevolare la gente.
Uniformando i programmi di lavoro, spiega il Sindaco, si riescono a ridurre le spese amministrative e naturalmente però i singoli Comuni mantengono l’autonomia politica anche se non è escluso che in futuro, non prossimo, si arrivi anche sotto l’aspetto politico ad un unico territorio.
Per quando riguarda le imprese si sta per attivare un unico sportello Suap presso il quale le aziende attive nei sette comuni dell’Unione troveranno risposte e modalità operative univoche.