Skip to main content







Ci.te.mo.s, la quinta edizione dedicata al PUMS di Vicenza

Il festival d’autunno si concentrerà sul Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Vicenza.

CI.TE.MO.S., il Festival della Tecnologia e della Mobilità Sostenibile organizzato dalla Confartigianato vicentina che da più di un quadriennio analizza le novità e le variazioni sociali che la sostenibilità e la tecnologia stanno introducendo, specie sui temi della viabilità, quest’anno porrà la sua attenzione principale sulle prime due lettere del suo acronimo, ovvero la CIttà.

E stiamo in particolare della città di Vicenza: in collaborazione con il Comune capoluogo della provincia, infatti, i riflettori si accenderanno sul Piano (PUMS) che l’amministrazione sta definendo per delineare il futuro della mobilità urbana in chiave ambientale.

“Veniamo – spiega il presidente provinciale Gianluca Cavion – da quattro edizioni fitte di incontri, convegni e tavole rotonde a cui hanno partecipato, in veste di relatori, non solo alcuni dei più importanti esperti di tecnologia, sostenibilità e mobilità, ma anche importanti case costruttrici di veicoli (l’anno scorso, per esempio, era presente la Ferrari)”.

“A ciò si è aggiunto l’affiancamento di autorevoli Centri di ricerca collegati alle Università, come la Sapienza di Roma, l’ateneo di Padova, la Bicocca di Milano e l’IIT, l’Istituto Italiano di Tecnologia. Proprio quest’ultimo, con i suoi scienziati, negli ultimi due anni è stato una colonna portante dei nostri appuntamenti; stiamo parlando di un Istituto nato da un progetto unico nel nostro Paese, che ha dato vita a un ente di ricerca, con una valente squadra di studiosi e manager, fondato sulla meritocrazia. E quest’anno mettiamo queste nostre conoscenze a disposizione del territorio: in particolare, il nostro laboratorio principale sarà il P.U.M.S. (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) del Comune di Vicenza”.

Due saranno in particolare i momenti che caratterizzeranno il Festival: a metà ottobre un convegno di carattere ambientale, realizzato congiuntamente con l’Assessorato alle Infrastrutture e Verde Pubblico dell’assessore Matteo Ierardi, avente come oggetto il “Restyling verde” della Zona Industriale di Vicenza Ovest. Poi, entro metà novembre, verrà sviluppato un programma articolato in due giornate – in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità e Trasporti dell’assessore Matteo Celebron – in cui si avrà una “preview” del PUMS che, indicativamente, verrà approvato entro fine anno in corso; sarà dunque l’occasione per illustrare alla cittadinanza e alle varie realtà territoriali le strategie che sono alla base del Piano. 

Parallelamente avrà luogo la presentazione del “Documento complementare di stimolo e supporto al PUMS” che Confartigianato Vicenza sta realizzando grazie al supporto delle Università La Sapienza di Roma e Bicocca di Milano; tale Documento sarà focalizzato su: mobilità delle merci e persone; valutazione alla luce del PNRR 2021-2027 dei possibili spazi e opportunità di investimento e azione da parte delle imprese del territorio, in un’ottica di ricerca e sviluppo per la mobilità. Il programma sarà poi integrato da convegni collaterali, legati come sempre a tematiche d’attualità, con focus sulla mobilità elettrica.

“Anche quest’anno – conclude perciò Cavion – speriamo di stupire, mantenendo fede alle parole di Arthur C. Clarke, autore di fantascienza e inventore britannico, secondo il quale ‘ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia’”.