27/08/2009CITRON (CONSORZIO REGIONALE DI GARANZIA DI CONFARTIGIANATO): OPERATIVA LA COGARAZIA SINO AL 70% DEI CONFIDI DI 2 GRADOCon la sottoscrizione da parte della Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo, di Veneto Banca, della Cassa di Risparmio del Veneto e di CaRiVe con il Consorzio Regionale di garanzia per l'Artigianato, viene finalmente data concreta attuazione agli interventi della L.R.11/2001 "Fondo per il rilascio di garanzie, controgaranzie e cogaranzie."A regime potremo erogare finanziamenti garantiti al 70% per oltre 251 milioni di euro -dichiara Mario Citron, Presidente Regionale del CRGA- aiutando in modo concreto le nostre imprese a superare questo autunno che si preannuncia veramente difficile. L'operatività dei nostri Confidi nel primo semestre -prosegue Citron- conferma la necessità di uno strumento come quello che stiamo facendo partire: il +34,3% degli importi complessivi deliberati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (quasi 580 i milioni di euro già erogati) per la gran parte richiesti per esigenze di liquidità, sia a breve che a medio e lungo termine, dimostra la necessità delle piccole imprese di essere accompagnate nell'accesso al credito. La garanzia dei confidi è stata già determinante anche con la copertura del 50% del finanziamento. L'innalzamento al 70% consentirà agli Istituti di Credito di avere maggiore copertura del rischio anche in riferimento alla normativa di Basilea 2 dimostratasi troppo prociclica ed incapace di vedere la mutazione del mercato".La Regione a fine 2008 aveva stanziato 11 mln. di euro (due dei quali già a disposizione) ai Consorzi di 2° grado dell'Artigianato per intervenire in garanzia a favore delle imprese artigiane favorendo l'accesso al credito a condizioni vantaggiose. E' stata elevata al 70% la garanzia sui finanziamenti da attuare insieme ai Confidi di 1° grado territoriali, a particolari condizioni e più precisamente in media: Euribor 3 mesi + 2,5% per le aperture di credito in conto corrente e Euribor 3 mesi + 1,5% per i mutui chirografari a 5 anni.Sarà possibile agevolare le esigenze di liquidità e più precisamente: sostegno della gestione corrente; ristrutturazione della garanzia debitoria; consolidamento delle passività bancarie a breve e riequilibrio finanziario."Attendiamo a giorni la firma di altri Istituti che lavorano con i Confidi nel nostro territorio che hanno già assicurato il loro impegno nell'iniziativa. Comunque già da ora -prosegue Citron- le imprese possono rivolgersi direttamente al loro Confidi di 1° grado di riferimento". "Una boccata di ossigeno -conclude Citron- che non è però sufficiente. Confido che la collaborazione avviata  con gli Istituti di Credito sopracitati per la cogaranzia, sia il preludio ad una rapidissima chiusura anche delle intese sulla possibilità di sospendere le rate dei muti con lo slittamento della quota capitale di 12 mesi".