Come “generare impresa nella parità di genere”

Ha preso il via il progetto “Generazioni(e) d’impresa. Generare impresa nella parità di genere” promosso dal Cesar in collaborazione con il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Vicenza, iniziativa che risponde al bando regionale “P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo.

Obiettivo del bando è incrementare l’occupazione femminile nel territorio regionale agendo su tre dimensioni: la promozione di un diverso approccio culturale, di lotta alle discriminazioni e contrasto agli stereotipi che ostacolano l’equilibrio di genere; la partecipazione e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro; l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro.
Il progetto, nello specifico, mira a favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità nella Provincia di Vicenza nel segno della parità di genere, proponendo una progettazione partecipata, aperta a imprenditori e imprenditrici, in cui si vadano a sperimentare nuove modalità e azioni-pilota, con la creazione di reti territoriali.

Le attività del progetto, che prevedono interventi formativi e non solo, si svilupperanno grazie anche all’apporto delle persone partecipanti, che durante l’incontro di avvio hanno portato le proprie esperienze, hanno evidenziato i bisogni che emergono nella quotidianità della gestione d’impresa, hanno condiviso esempi di buone pratiche e la proposta di strumenti e servizi utili al raggiungimento degli obiettivi. Nei tavoli di confronto sono stati affrontati i temi della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e delle competenze necessarie per lo sviluppo dell’impresa direttamente da chi “la fa”, e vive cioè l’impresa tutti i giorni, per sviluppare iniziative, esperienze e percorsi su misura, aperti a tutti, indipendentemente dal genere e dal ruolo.

Per informazioni sul progetto si può contattare il Cesar al numero telefonico 0444/168576.