Come inserire i giovani in azienda e unire generazioni diverse per formare leader moderni. Se ne parla, con un intervento di Lucio Zanca, in un incontro in programma martedì 11 marzo
Come attuare, attraverso la “Generation Mix” tra cosiddetti Boomers, Millennials e Generazione Z, un modello moderno di gestione delle risorse umane. Affronta un tema quanto mai attuale l’incontro “Inserire i giovani in azienda” proposto dall’Ufficio Capitale Umano di Confartigianato Vicenza e in programma martedì 11 marzo alle 18.30 al Centro Congressi di Via Fermi.
Oggi la sfida del mercato del lavoro per le aziende è legata non solo al reperimento delle persone, ma anche al saper creare team di lavoro in grado di intrecciare competenze e generazioni diverse. Nello stesso ambiente lavorativo, infatti, sempre più spesso convivono giovani (fino ai 28 anni), giovani adulti (dai 28 ai 45 anni), chi guida l’attività (dai 45 ai 60 anni) e i fondatori o esperti (fino anche gli 80 anni). Appunto un mix generazionale che va messo a sistema per individuare le competenze richieste dal mondo attuale (si pensi alle applicazioni della tecnologia) e permettere alle imprese di stare al passo con i tempi. Chi guida e sviluppa il team di lavoro deve avere ben chiaro che bisogna adeguarsi ai tempi, e che la leadership come la si intendeva anche solo dieci anni fa, non esiste più.
Centrale per l’onboarding dei giovani diventa perciò anche la figura del “tutor aziendale”, persona spesso ‘più matura’ in grado di trasferire, oltre alle competenze, i valori dell’impresa. Quanto alle aziende hanno a loro disposizione strumenti, anche contrattuali, per l’ingaggio dei giovani grazie a norme che permettono di avvicinarsi alle nuove generazioni in modo adeguato. Rimane poi il problema di come integrare e trattenere i nuovi assunti.
Su questi cambiamenti nella gestione delle risorse umane intende dare degli spunti di riflessione, e suggerimenti, l’incontro proposto da Confartigianato. Sarà quindi illustrato il Sistema Duale per ingaggiare i giovani in azienda, a cura di Moreno Zonta, Responsabile Contrattazione e Bilateralità Confartigianato Imprese Vicenza; per passare poi a parlare di Apprendistato di 1° livello nella scuola pubblica facendo riferimento al modello dell’Istituto Professionale “Da Schio” raccontato dalla Dirigente Scolastica, Manuela Floriani. Sarà poi la volta di Lucio Zanca, manager, consulente e autore, con un intervento incentrato su “Come unire generazioni diverse in azienda e formare leader moderni”. Proprio Zanca in questi mesi ha incontrato numerosi ragazzi delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado, in occasione del progetto ‘Il talento ti porta lontano’ promosso da Confartigianato e Confindustria Vicenza che ha toccato varie aree della provincia, per un confronto sul mondo del lavoro, ma anche sulle aspettative e percorsi di realizzazione professionale e personale dei ragazzi. Incontri preziosi per capire meglio le nuove generazione, le loro speranze e i loro timori.
Informazioni e iscrizioni attraverso il sito di Confartigianato
(https://www.confartigianatovicenza.it/inserire-i-giovani-in-azienda/)
Comunicato 38