Come vendere su Alibaba e diventare Global Gold Supplier?

Vendere e diventare fornitore all’interno di Alibaba.com è molto facile; basta infatti procedere ad una semplice registrazione dei propri dati aziendali per poter entrare in contatto con milioni di altre aziende. Ogni impresa può scegliere di creare un account gratuito, con opzioni limitate, oppure di iscriversi alla piattaforma in qualità di fornitore professionale, accedendo a molte più funzionalità.

Cosa significa diventare Global Gold Supplier (GSS)?

Diventare GGS (Global Gold Supplier) all’interno di Alibaba significa diventare fornitori professionali e questo avviene mediante l’acquisto di una membership di vendita annuale, ovvero un abbonamento a pagamento per l’affitto dello spazio digitale all’interno della piattaforma.
Oltre ad avere accesso ad una serie di funzionalità aggiuntive, diventare GGS è fortemente raccomandato a tutte quelle aziende che voglio intraprendere un percorso di ricerca di contatti commerciali serio all’interno di Alibaba.com, in quanto un semplice account gratuito non permette di caricare i propri prodotti e non permette di visualizzare le informazioni sui buyer che ci contattano.
Iscrivendosi alla piattaforma come GGS, invece, si avrà la possibilità di usufruire di una serie di funzionalità aggiuntive:

• possibilità di caricare un numero illimitato di prodotti;
  • accedere alle informazioni relative ai buyer
  • accedere ad una sezione in cui è possibile candidarsi come fornitori in risposta ad annunci di ricerca di specifici prodotti pubblicati da altre aziende.

Inoltre, più del 90% dei buyer contatta solamente fornitori certificati GGS.

Alibaba.com è una piattaforma sicura?

Possiamo tranquillamente affermare che Alibaba.com sia una piattaforma sicura ma, come tutti i marketplace online, richiede qualche accorgimento.

Ad esempio, potrà capitare di ricevere messaggi non molto attinenti ai nostri prodotti o provenienti da fornitori non verificati, che saranno però ben individuabili grazie alle informazioni che Alibaba ci mette a disposizione, in qualità di GGS, sulle persone che ci stanno contattando: in questo caso sarà possibile segnalare queste richieste come spam o inserire i contatti nella nostra “lista nera”, in modo da non poter più essere disturbati.
Relativamente agli ordini e all’invio di merce, invece, si consiglia di richiedere sempre il pagamento anticipato o, in alternativa, un sostanzioso anticipo, al fine di evitare di incorrere in brutte sorprese: si tratta comunque delle stesse dinamiche che si innescano in una normale contrattazione che avviene anche tramite i tradizionali canali offline, per cui nulla di nuovo per le aziende che hanno già partecipato a fiere in passato o per chi ha già esperienza di export.

Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza, Partner ufficiale di Alibaba.com, ha creato un servizio di accompagnamento per tutte quelle aziende interessate ad aderire al progetto, che potranno così ricevere un supporto completo nella creazione e nell’allestimento del proprio account, oltre che una continua assistenza tecnica e consigli per mantenere al meglio le proprie performance.

Vuoi iniziare a vendere su Alibaba.com? Compila il form per avere una consulenza, ti risponderà il nostro Digital Innovation Hub

Nome e Cognome *

Cell *

Oggetto della richiesta *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.