Competenze finanziarie. Incontro il 4 aprile promosso da Confartigianato e Cesar rivolto in particolare alle imprenditrici e aspiranti tali. Ospite Paola Pietrafesa, amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisors (Gruppo Allianz in Italia)

All’interno del progetto Generazioni(e) d’Impresa, che risponde al bando “P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 del Veneto, Confartigianato Imprese Vicenza e Cesar organizzano, per giovedì 4 aprile al Centro Congressi, l’incontro “Competenze finanziarie al femminile (ma gli uomini non sono esclusi)”.
Partendo dal presupposto che la cultura finanziaria rende liberi e indipendenti, nella vita privata come nel lavoro, l’appuntamento intende fornire alcune conoscenze dei principi finanziari per gestire nel miglior modo possibile il proprio business pianificando investimenti e valutando opportunità di crescita in modo strategico.

L’evento si articola in un momento formativo e in una testimonianza. Nella prima sessione, dalle 16.30 alle 18.00, daltaglio formativo/informativo, si approfondiranno gli strumenti e le competenze necessarie per prepararsi nel modo corretto all’appuntamento con la banca o con un intermediario finanziario.

Aperta a tutti, questa prima sessione, dal titolo “L’impresa allo specchio”, si rivolge in particolare a donne imprenditrici o aspiranti tali. Punto di partenza, il delicato tema del “racconto” dell’impresa e delle sue prospettive di sviluppo, attraverso la pianificazione (business plan), la lettura e la “narrazione” del bilancio, la panoramica delle garanzie a supporto dei piani di investimento. Approfondiranno i temi: Anna Barbieri (Area Gestione d’Impresa di Confartigianato Imprese Vicenza) e per Fidi Nordest Alessio Zoran, Responsabile Area Mercati, e Marco Peron, Responsabile Laboratorio Fidi.

La seconda sessione (dalle 18.30) dal titolo ‘La cultura finanziaria come strumento di indipendenza’ prevede la testimonianza di Paola Pietrafesa, tra le pochissime donne in posizione di vertice operativo di istituti di credito in Italia in qualità di amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisors (banca rete del Gruppo Allianz in Italia), ruolo ricoperto dalla fine del marzo 2018 e unico membro femminile nel CDA di Assoreti. Intervistata da Luca Piana, vicedirettore NEM (Nord Est Multimedia), l’intervento di Pietrafesa è stato pensato per ribadire l’importanza della cultura finanziaria come leva per l’indipendenza della donna nella vita privata, nella professione e nell’impresa. A questa parte di lavori sarà presente anche l’assessore Elena Donazzan (Assessore all’istruzione – Formazione – Lavoro – Pari opportunità).
Informazioni e iscrizioni sul sito di Confartigianato Vicenza:

Comunicato 36