Con “Hack this world!” dal 19 settembre tra Malo e Schio quattro appuntamenti sulla manifattura 4.0
Nell’ambito di InnovArti, progetto di Confartigianato Vicenza nato per favorire i processi di innovazione nelle piccole aziende, il Gruppo 100100 che riunisce le aziende dell’ICT e il MegaHub di Schio promuovono “Hack this world!”, quattro seminari dedicati alle tecnologie per la fabbricazione digitale.
L’obiettivo è quello di mettere gli artigiani nelle condizioni di innovare i prodotti attraverso nuove metodologie e di poter utilizzare le macchine per la prototipazione che si trovano all’interno del più grande “fablab” della provincia.
I seminari si svolgeranno all’Istituto Comprensivo Ciscato di Malo e al MegaHub di Schio: proprio da Malo si partirà il 19 settembre con un appuntamento dedicato alla progettazione CAD con il software Rhinoceros.
Il secondo appuntamento (26 settembre) sarà dedicato alla fabbricazione 3D attraverso una panoramica delle varie tecnologie e dei loro campi di applicazione, nonché alla progettazione CAM per la stampa 3D FFF (ovvero Fusion Filament Fabrication) con il software Cura: saranno fornite le nozioni per un’impostazione corretta dei parametri al fine di creare una stampa a regola d’arte e non mancheranno dimostrazioni pratiche di scansione.
Il terzo incontro del 3 ottobre avrà invece come relatrice Stefania Zordan di LaserMio, realtà innovativa del Vicentino cui è possibile richiedere il taglio laser di lastre on demand, senza vincoli di forma e con spessori fino a 10 mm: una sessione pratica dove, con la stampante 3D, si dimostrerà come realizzare piccoli stampi dettagliati utili alla realizzazione di oggetti in termoformatura.
L’ultimo appuntamento è per il 10 ottobre è sarà dedicato al mondo di Arduino, del design interattivo e dell’Internet of Things. Dopo una panoramica delle schede per la prototipizzazione, se ne conoscerà il loro potenziale di utilizzo.
Gli incontri sono aperti non solo agli artigiani, ma anche a docenti e studenti.