CON IL PROGETTO ASSOARTIGIANI «DIRE, FARE E PENSARE» ALUNNI E INSEGNANTI DELLA SCUOLA “TIEPOLO” DI VICENZA HANNO REALIZZATO LA NUOVA BIBLIOTECA

18/01/2007CON IL PROGETTO ASSOARTIGIANI «DIRE, FARE E PENSARE» ALUNNI E INSEGNANTI DELLA SCUOLA "TIEPOLO" DI VICENZA HANNO REALIZZATO LA NUOVA BIBLIOTECAÈ stata inaugurata questa mattina (giovedì 18 gennaio) la nuova biblioteca della scuola primaria "G.B. Tiepolo" di via Palemone a Vicenza realizzata nell'ambito del Progetto "Dire, fare e pensare" promosso dall'Assoartigiani di Vicenza in collaborazione con il Comune e con il contributo della Camera di Commercio. Il Progetto, giunto all'ottava edizione, vede in qualità di "docenti" gli artigiani che attraverso alcuni laboratori (disegno, affresco e pitture murali, incisione e acquaforte, carta, libro interattivo) trasmettono la loro esperienza professionale e creativa. "Dire, fare e pensare", è un'iniziativa aperta alle scuole materne, elementari, medie e superiori e si articola in due fasi: dapprima gli artigiani formano gli insegnanti, poi questi trasferiscono in classe le conoscenze acquisite agli studenti. Ed è stato proprio grazie a questi "saperi" – nel caso specifico delle artigiane Elena Marconato e Maria Serena Meneghetti- che gli insegnanti e gli alunni delle classi quinte (un totale di novanta piccoli studenti e sette docenti) della "Tiepolo" hanno potuto centrare l'obiettivo di realizzare la biblioteca scolastica a misura di bambino, ovvero colorata, giocosa e accogliente. All'interno del locale riadattato sono stati ricavati così tre spazi: una zona relax che all'occorrenza si può trasformare in palcoscenico, un angolo consultazione e lo spazio ricerche. Non solo: sull'onda dell'entusiasmo, la struttura sarà anche inserita nella rete provinciale delle biblioteche.Come tutto ciò sia avvenuto è stato illustrato attraverso alcuni cd rom in cui si sono visti i "piccoli restauratori" impegnati nella decorazione dei vetri, nella sistemazione degli scaffali, nella colorazione delle pareti, nella creazione dei originali addobbi.La cerimonia di inaugurazione è stata aperta dall'intervento della dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo 4 "A. Barolini", Emanuela Vicari, che ha sottolineato l'importanza di questo risultato non solo per l'intero istituto ma anche per tutto il quartiere visto che la biblioteca sarà aperta ai residenti; l'insegnante Cinzia Capitanio ha invece ripercorso le fasi del progetto, testimonianza dell'entusiasmo e dell'impegno dei bambini e della professionalità e disponibilità delle artigiane. Per il Comune era presente Teresa Leodari, dirigente dell'Ufficio interventi educativi dell'Assessorato alle politiche giovanili e all'istruzione, che si è complimentata con tutti i protagonisti di questa bella avventura, mentre Fiorella Bertoldo a nome dell'Associazione Artigiani ha consegnato una targa in ricordo di questa esperienza, che ha saputo unire mondo della scuola e mondo dell'artigianato.