Skip to main content







CON IL PROGETTO CONFARTIGIANATO “LIBERO ACCESSO” DESIGNER E AZIENDE HANNO UN’OPPORTUNITÀ IN PIÙ

Dopo l’“asta delle idee” svoltasi con successo a Thiene, il concorso 2013 continua
con la formazione e iscrizione delle squadre partecipanti (entro il 30 settembre)

Non capita tutti i giorni di assistere a un’asta “di idee”. È accaduto a Thiene, nella sede dell’azienda Miriade, durante la nuova tappa del progetto/concorso Libero Accesso promosso da Confartigianato Vicenza.
In pratica, dopo una fase propedeutica in cui le associazioni sociali partner dell’iniziativa sono state coinvolte nella cosiddetta “emersione dei nuovi bisogni”, e dopo che la palla è passata ai designer disposti a elaborare idee per nuovi prodotti “accessibili” sulle esigenze espresse dai potenziali fruitori, la novità dell’edizione 2013 del concorso è stata proprio l’inedito modo di coinvolgere gli imprenditori interessati a realizzare quei prodotti come frutto di una “progettazione partecipata” secondo la filosofia del Design For All, ossia pensando a ritrovati fruibili da tutti, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche.
Tante le idee che, anche per questa edizione di Libero Accesso, sono arrivate agli organizzatori, proposte e soluzioni che sono state dunque “battute all’asta” e aggiudicate a imprenditori pronti a proporre qualcosa di diverso e innovativo sul mercato. A Thiene, in particolare, sono stati sette i progetti che i designer hanno illustrato, dal lavandino ad altezza variabile perché sia sempre “su misura” a un dispenser di farmaci studiato per facilitarne l’uso, dagli armadi accessibili a tutti a strumenti che consentono di strizzare una spugna senza fatica, dal cavatappi facilitato ai parapioggia per chi ha difficoltà di deambulazione, fino un wc che si “adatta” a chi lo usa.
Dopo le singole presentazioni da parte dei designer, gli imprenditori presenti hanno espresso le loro manifestazioni d’interesse alzando una paletta ed esprimendo così la disponibilità ad approfondire il discorso, in contatti successivi, con il progettista. Sono stati più di una quarantina gli artigiani che hanno partecipato all’asta, dimostrando di comprendere come i concetti del Design For All possano tradursi anche in una opportunità economica.
Libero Accesso ora continua con l’iscrizione (entro il 30 settembre) delle “squadre” – miste tra designer, imprenditori e rappresentanti dei potenziali utenti – che parteciperanno al concorso, la cui esperienza sarà portata anche all’Innovation Festival di Bolzano (dal 26 al 28 settembre) in un talk show venerdì 27 settembre.