CON “IPERIMPRESA” L’ASSOARTIGIANI AVVIA LA RICERCA DELLE STRATEGIE PER L’INNOVAZIONE DELLE AZIENDE

22/01/2007CON "IPERIMPRESA" L'ASSOARTIGIANI AVVIA LA RICERCA DELLE STRATEGIE PER L'INNOVAZIONE DELLE AZIENDELo si sente ripetere continuamente negli ultimi anni: il contesto competitivo muta a ritmi crescenti e impone alle imprese di ripensarsi, di cambiare marcia e, talvolta, di cambiare rotta. A questa constatazione generalmente condivisa, si fa seguire la parola magica "innovazione" e il gioco sembra fatto. Si pensa cioè di aver chiuso il discorso individuando la necessità del cambiamento, ma in realtà è proprio lì che inizia la vera sfida. Come si fa, infatti, a cambiare? Sta provando a capirlo Iperimpresa, Progetto Equal finanziato da risorse comunitarie e realizzato dall'Assoartigiani vicentina in collaborazione con le altre Unioni provinciali di Confartigianato, il Craca, l'IVL e l'Università Ca' Foscari di Venezia, entrando in punta di piedi, discretamente, in un campo riservato (giustamente) all'imprenditore: la gestione delle strategie d'impresa. 44 imprese artigiane manifatturiere sono state dunque coinvolte in un percorso di ricerca con finalità strettamente "operative" e pratiche. Obiettivo: capire come l'impresa sviluppa e decide la strategia con la quale affrontare il mercato (cosa produrre, come produrre, a chi vendere…), confrontare le diverse esperienze e, infine, individuare ipotesi e modalità operative verificabili di cambiamento, con l'accompagnamento di esperti e consulenti qualificati e la mediazione dell'Associazione.Un percorso articolato e completo, quindi, che partendo dalla percezione dell'imprenditore, dalle sue convinzioni più radicate e dalla sua visione della realtà, punta a "innescare" le innovazioni che il contesto competitivo oggi  richiede senza però imporle dall'esterno, ma facendole invece maturare e sviluppare dall'interno dell'impresa stessa. Sul piano delle strategie non esistono infatti ricette preconfezionate di successo da offrire, ma pratiche virtuose che possono essere individuate grazie alla formazione, all'utilizzo di strumenti gestionali idonei, e ovviamente anche grazie alla comparazione con altre imprese. Il modello di intervento che consente di realizzare tutto questo è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori dell'Università Ca' Foscari di Venezia coordinati dal professor Carlo Bagnoli. Tra loro la dott. ssa Monia Santello, ricercatrice che ha seguito con passione e competenza le imprese vicentine che hanno aderito al progetto: 44 su un totale di 250 imprese in tutto il territorio del Veneto. La presentazione alle aziende dei primi risultati si è svolta recentemente e ha incontrato un notevole interesse. Dopo la realizzazione dei cosiddetti "Profili d'impresa" (una scheda personalizzata che descrive le modalità di gestione delle strategie e offre la comparazione con le altre imprese del campione), si apre adesso la fase di approfondimento in azienda del Profilo stesso, a cui seguirà -per alcune aziende- un percorso di affiancamento nella definizione di un vero e proprio piano strategico completo di indicatori di successo e di piano economico finanziario. Un'occasione unica per le imprese del campione Iperimpresa ma un'opportunità anche per tutte le altre aziende interessate a questo tema: sono infatti già 28 gli imprenditori che si sono dichiarati disponibili a sperimentare la nuova metodologia sviluppata da Iperimpresa.