CON “VILLA VIVA” A THIENE SABATO 12 E DOMENICA 13 PORTE APERTE A VILLA FABRIS E LABORATORI GRATUITI
Sabato 12 e domenica 13 ottobre Villa Fabris a Thiene apre i battenti al pubblico. Grazie all’Evento “Villa Viva”, infatti, i visitatori di ogni età potranno ammirare l’edificio e scoprire le attività del Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio cimentandosi direttamente in quattro diversi laboratori che spaziano su alcune delle attività principali che lì vengono insegnate.
Con sede proprio in Villa Fabris, il Centro, organismo nato nell’ 1976, e gestito dalla Fondazione Villa Fabris creata da Confartigianato, Camera di Commercio, Cesar (Centro Sviluppo Artigianato) e dai Comuni di Thiene e Schio, è dedito alla tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali tramite la formazione professionale. Da quei laboratori ogni anno passano giovani provenienti da tutto il mondo, che arrivano a Thiene per imparare le diverse arti del restauro. Non mancano gli studenti italiani che così possono perfezionare le loro conoscenze consapevoli di quante soddisfazioni possa offrire il lavoro del restauratore in un paese, come l’Italia, ricco di arte e storia.
E proprio per mostrare al pubblico quanta preparazione, quanto lavoro, quanta passione e dedizione, serva per portare all’originario splendore un’opera d’arte, sia murale che architettonica che lignea, Villa Fabris e il Centro aprono le porte al pubblico. In particolare, con i laboratori si vuole offrire un momento di divertimento per tutti (senza limiti di età) con in più la soddisfazione di creare qualcosa con le proprie mani, e così comprendere quella dei restauratori quanto finiscono un intervento.
La manifestazione prevede quattro laboratori, distribuiti in sette turni diversi: lavorazione della pietra con l’incisione delle proprie iniziali; stucco, con la realizzazione di alcuni stampi in gesso in vari colori e soggetti; legno con la composizione di puzzle e intarsi di diversi colori e prove pratiche di decorazione con la tecnica della doratura. Infine il laboratorio di pittura prevede la personalizzazione di cartelline in cartoncino con le tecniche dello stencil, della tempera, del tampone e la realizzazione della carta marmorizzata.
Nella mattina di sabato 12 i laboratori sono riservati agli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa, mentre nel pomeriggio i workshop saranno aperti al pubblico (bambini accompagnati) con un primo turno dalle 14 alle 15.30 e un secondo dalle 16 alle 17.30. Stessi orari domenica 13, con in più anche l’apertura in mattinata dalle 11 alle 12.30. La partecipazione ai workshop è gratuita previa l’iscrizione sul sito www.villafabris.eu.