CON “WEsual MAKER DAY” IL CALENDARIO DI “INNOVARTI” PROSEGUE IL 14 OTTOBRE IN VILLA FABRIS A THIENE
Proseguono le iniziative del progetto InnovArti (www.innovarti.it), iniziativa di Confartigianato Vicenza nata dieci anni fa per favorire i processi di innovazione nelle piccole aziende. Il prossimo appuntamento, denominato “WEsual Maker Day”, è fissato per venerdì 14 ottobre in Villa Fabris a Thiene: per le aziende si tratta di un’occasione per avvicinarsi al mondo della comunicazione digitale e creare un contatto diretto coi professionisti che lavorano in tali ambiti, assieme ai quali aprire un dialogo e possibili collaborazioni strategicamente utili per promuovere il proprio business.
La giornata si articola in diversi momenti. Il primo, a cura di Nuovamacut e in programma alle 15.30, riguarderà la realtà virtuale come strumento di business, scoprendo alcuni dei campi applicativi (dall’industriale all’educational, dal marketing all’advertising) per poterne sfruttare appieno le potenzialità.
Seguirà, alle 16,30 a cura di Selltek, un intervento che permetterà di conoscere meglio le tendenze e le opportunità legate al mondo della stampa 3D: il fenomeno degli “artigiani digitali” (i cosiddetti “maker”) dimostra infatti la possibilità di affrontare in modo nuovo il mercato con prodotti personalizzati e linee di produzione e prototipazione adeguate a ogni esigenza.
Il pomeriggio proseguirà con la relazione di Luca Pianigiani (www.jumper.it) che alle 17.30 spiegherà come, attraverso la comunicazione digitale, cambino i metodi, gli approcci, le opportunità per far conoscere i propri prodotti e competere anche su mercati inediti; saranno perciò illustrate le diverse modalità della nuova comunicazione: web, app, pubblicazioni digitali, vetrine interattive, social e altro ancora.
Alle 18.15 è poi previsto l’intervento “Il video muove il mercato” a cura di Anima Film, che partirà da una considerazione: se il mercato è tutt’altro che statico, perché dovrebbe esserlo la comunicazione dell’azienda? Il video, da questo punto di vista, rappresenta uno strumento moderno, efficace, perfettamente distribuibile su tutte le piattaforme e tutti gli apparecchi digitali.
L’ultimo momento di confronto, di nuovo con Luca Pianigiani, sarà alle 19.30, quando si presenterà “WEsual Makers: un laboratorio a cielo aperto”, iniziativa nata proprio a Villa Fabris per formare e allenare chi intende far uso di nuove soluzioni ad alto contenuto innovativo nel campo della comunicazione.