“Terrae Novae”: un progetto sulla ceramica per Nove e le sue aziende

Per un’opera d’arte destinata al Parco Urbano della Ceramica

È stato presentato lo scorso 23 aprile nella sede municipale di Nove il progetto “Terrae Novae – Parco Urbano della Ceramica”, una iniziativa finanziata da un bando indetto dalla CCIAA di Vicenza per lo sviluppo turistico del territorio.

Come illustrato dalla curatrice Federica Preto, “Terrae Novae” si svilupperà in una serie di iniziative che, da un lato, andranno a promuovere le aziende e la storia culturale della città attraverso itinerari tematici legati al turismo aziendale e culturale, dall’altro punteranno a valorizzare il centro storico novese attraverso la costituzione di un parco urbano di opere in ceramica.

E proprio su quest’ultimo aspetto che si inserisce il concorso per la selezione di un progetto “site specific” da realizzarsi prevalentemente in materiale ceramico, ideato da artisti e designer nazionali ed internazionali. Il progetto selezionato, oltre a ricevere un premio in denaro, una volta realizzato grazie anche a una possibile collaborazione con le aziende che aderiranno all’iniziativa, andrà ad integrare il Museo diffuso già esistente per dare inizio al Parco Urbano della Ceramica.

Erano presenti all’incontro il presidente della Camera di Commercio di Vicenza, Giorgio Xoccato, il sindaco di Nove, Luca Rebellato, accompagnato da assessori e consiglieri comunali, e i rappresentanti delle categorie economiche coinvolte.
Per Confartigianato Imprese Vicenza hanno preso parte alla riunione il presidente comunale Stefano Bordignon e la presidente provinciale e regionale del mestiere Ceramica, Maria Teresa Maroso.