Skip to main content







CONFARTIGIANATO A “SPAZIO CASA” IN FIERA A VICENZA CON LA COLLETTIVA DELLE AZIENDE DI SETTORE E I LABORATORI DELL’AREA “EDUCATIONAL” PER SCOLARESCHE E FAMIGLIE

SpazioCasa è il salone di Fiera Vicenza dedicato alle idee e alle soluzioni per l’abitare. L’edizione 2016, in programma dall’11 al 14 marzo e dal 18 al 20 marzo, a ingresso gratuito, si articola in due grandi aree tematiche: una dedicata all’arredamento, con mobili e complementi per indoor e outdoor, e una ai servizi di comfort edilizio come impiantistica, temperatura e risparmio energetico, finiture. Una scelta di restyling avvenuta l’anno scorso, per rendere la visita del pubblico ancora più agevole e ricca di spunti.
Come sempre, SpazioCasa intende illustrare le più varie proposte: da quelle classiche a quelle più innovative non solo per costruzioni e arredi ma anche per i complementi, gli accessori e gli elementi decorativi. Tra gli stand aziendali, sono presenti numerosi artigiani in grado di realizzare mobili su misura per soddisfare anche le richieste più esigenti. E non mancherà la consueta “collettiva” di imprese raggruppate sotto l’egida di Confartigianato Vicenza, che proporranno prodotti e soluzioni di genere diverso: dai cancelli alle porte ai portoni e serramenti in legno, alluminio, pvc; dai balconi agli avvolgibili fino ai basculanti; da stufe in ghisa e maiolica fino agli impianti; dai grigliati per l’edilizia fino alle impermeabilizzazioni.
Tra le iniziative di Confartigianato, torneranno anche i laboratori di Fiera Vicenza Educational realizzati in accordo con Fiera e Comune di Vicenza, che permetteranno agli alunni delle scuole di città e provincia durante la settimana, e alle famiglie durante il week end, di partecipare a workshop di manualità per realizzare creazioni artistiche e divertenti. Sedici classi delle primarie si suddivideranno nelle mattine di venerdì 11, lunedì 14, giovedì 17 e venerdì 18 marzo, fra i quattro laboratori proposti, mentre sabato 12 e domenica 13 marzo, in due turni con orari 14.30-16 e 16.15-17.45, sarà la volta di bimbi e genitori. Ogni bambino potrà scegliere di cimentarsi nella costruzione di un “libro a sorpresa”, con la copertina a intreccio di strisce e le pagine come piccoli contenitori a sorpresa, oppure nella realizzazione di “un libro per amico”, in cui si rappresenta in copertina il viso dell’amico, mentre l’interno sarà una fisarmonica di pagine contenenti ricordi, segreti e immagini. Altrimenti si può scegliere il “libro a sacchetto”, in cui tanti sacchetti del pane creeranno pagine sorprendenti rilegate con bastoncino e palloncino, o il “cubilibro”, formato da tanti quadrati di carta.
I laboratori saranno guidati da artigiane ed esperte quali Rosanna Frapporti, Laura Vajngerl, Elena Marconato, Federica Pilastro e si svolgeranno nello spazio “dedicato” all’entrata del nuovo padiglione della Fiera, di fronte alle casse: sarà sufficiente presentarsi il giorno stesso al banco-segreteria di Fiera Educational per dare l’adesione. Info: Ufficio Scuola Confartigianato Vicenza (tel. 0444/168520-168442-168525).