Confartigianato ad A&T in Fiera a Vicenza
Venerdì 8 presentazione della piattaforma “MeClub”, promossa con Confindustria, e workshop dedicati alle scuole
Confartigianato Veneto in collaborazione con Confartigianato Imprese Vicenza e IVL, l’Istituto Veneto del Lavoro di Confartigianato, partecipa ad A&T Automation & Testing, la Fiera dedicata a soluzioni Tecnologiche, Innovazione, Affidabilità e Competenze 4.0 – 5.0 che si svolgerà nel polo Fieristico cittadino fino all’8 novembre.
Oltre allo stand dedicato alle aziende di settore, nel programma della manifestazione dedicata alle tecnologie che stanno ridefinendo il futuro dell’industria e le opportunità di collaborazione tra le imprese del settore meccanico, il Sistema Produzione di Confartigianato Vicenza e il Digital Innovation Hub Vicenza (DIH Vicenza) propongono momenti di approfondimento per esplorare l’innovazione, fare networking e conoscere soluzioni che possono trasformare l’attività d’impresa.
Dopo l’incontro incentrato su “L’Industria del Futuro – IoT, Stampa 3D e Intelligenza Artificiale in Azione”, venerdì 8 novembre (alle 14.25) si parlerà de “Il Futuro della Collaborazione tra Imprese della Meccanica” nel corso del quale sarà presentata in esclusiva la piattaforma MeClub, spazio digitale che facilita la collaborazione tra imprese del settore meccanico. Si tratta di una soluzione, promossa da Confartigianato e Confindustria Vicenza, che può migliorare l’accesso ai servizi e alle lavorazioni nel settore, creando connessioni efficaci tra aziende e fornitori. Un’opportunità per espandere la rete aziendale e potenziare l’attività.
In occasione della manifestazione sono inoltre proposti workshop di meccanica per le scuole medie. Si tratta di laboratorio pratico indirizzato agli studenti dalla prima alla terza media che si prefigge la realizzazione di un prototipo con le componenti di un kit educativo che si ispira ai principi meccanici fondamentali e che permette di conoscere in modo empirico il funzionamento delle leve e degli ingranaggi. In particolare il kit utilizzato è quello della Nuova Franco srl, azienda meccanica di Trissino, in collaborazione con il Centro di Formazione di Trissino e che è valso all’azienda il Premio di Eccellenza Duale 2024 categoria “Progetti realizzati in Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) o in stage”.