CONFARTIGIANATO, CNA E FIERA DI VICENZA, ASSIEME PER UN PROGETTO CHE CONIUGA ECCELLENZA ORAFA E GIOVANI IDEE

Souvenir d’Italie – L’Italia raccontata in un gioiello è il nuovo progetto a firma Confartigianato, CNA e Fiera di Vicenza, presentato oggi (18 aprile) alle imprese neIla raffinata sede di Vi.Art a Palazzo Monte di Pietà, con cui coniugare e valorizzare manifattura orafa artigianale e nuove idee progettuali di giovani talenti del Concorso Next Jeneration, lanciato dalla Fiera con il Politecnico di Milano. Ad illustrare il progetto alle imprese orafe-argentiere invitate sono intervenuti i presidenti delle Categorie Metalli Preziosi Franco Pozzebon di Confartigianato Veneto e di Vicenza e Arduino Zappaterra di CNA Vicenza, Roberto Ditri Presidente di Fiera di Vicenza, e Alba Cappellieri Professore Poli Design del Politecnico di Milano. Fiera di Vicenza, con la consulenza scientifica della School of Design del Politecnico di Milano, ha bandito nel settembre 2011, in occasione di VICENZAORO Choice un concorso internazionale di idee per giovani talenti under 30 denominato NEXT JENERATION – JEWELLERY TALENT CONTEST 2012.
Il tema di questo Contest internazionale è stato la realizzazione di un gioiello dedicato al Souvenir d’Italie, un oggetto capace di evocare le eccellenze del territorio italiano reinterpretandole e valorizzandole secondo un’estetica contemporanea. La scelta dei materiali è a discrezione del progettista, mentre la tipologia degli oggetti dovrà essere propria della merceologia dei gioielli: anello, orecchino, pendente, collier. Una prestigiosa opportunità per supportare i nuovi designer delle più prestigiose scuole internazionali portandoli ad incontrare la produzione italiana di gioielleria e oreficeria. Confartigianato e CNA hanno colto questa occasione proponendo a Fiera di Vicenza di coinvolgere le imprese vicentine per far tradurre in gioielli le più interessanti idee progettuali sul tema Souvenir d’Italie. “L’intento – ha evidenziato Franco Pozzebon – è quello di proseguire, con modalità e strumenti diversi, lo sviluppo di iniziative mirate a dare alle piccole imprese orafe, spunti e stimoli di innovazione creativa, anche con contaminazioni di settori o materiali diversi, valorizzando le competenze produttive tipiche del territorio”. Sulla stessa linea Arduino Zappaterra: “La modalità dell’iniziativa va a valorizzare il tema della piccola produzione seriale, sostenendo il valore culturale oltre che produttivo dell’artigianato, che sempre di più diventa filone di tendenza. Contemporaneamente, proprio la collaborazione e la contaminazione con figure professionali diverse, può favorire l’aggancio di nuovi e diversi canali di comunicazione e vendita e la proposta a nuovi target”. A CNA e Confartigianato spetta il compito di individuare 10 imprese che daranno vita ad altrettanti progetti che saranno realizzati con materiali preziosi come oro e/o argento, ma non solo, seguendo le tradizionali tecniche del distretto, da esporre in una mostra dedicata in occasione di VICENZAORO Fall. Questa iniziativa rappresenta quindi una nuova opportunità sia di stimoli creativi che di visibilità, che ogni impresa potrà sfruttare in termini di sviluppo prodotto, di promozione e di comunicazione aziendale. Il 18 maggio 2012, in occasione della Premiazione dei dieci vincitori del concorso NEXT JENERATION – JEWELLERY TALENT CONTEST 2012 a Palazzo Bonin Longare (alla vigilia di VICENZAORO Spring), sarà presentato alla stampa il Progetto e le dieci imprese artigianali che sapranno interpretare i progetti dei designer realizzando gioielli in oro, argento e altri materiali. I gioielli realizzati saranno protagonisti di una mostra dedicata a Palazzo Bonin Longare durante VICENZAORO Fall a settembre 2012. Esposizione che rimarrà aperta al pubblico per tutto il mese di ottobre, contestualmente all’evento di apertura della Basilica previsto il 6 ottobre, che calamiterà in città moltissimi visitatori e turisti da ogni parte del mondo.