Skip to main content







Confartigianato e l’Amministrazione di Sarego

La presidente del Raggruppamento di Lonigo e il vicepresidente comunale hanno incontrato il primo cittadino, il vicesindaco e l’assessore alle Attività produttive SUAP e pianificazione del territorio

di Andrea Fontana

Nell’ottica del mantenimento delle relazioni con le sette amministrazioni comunali che compongono il Raggruppamento di Lonigo di Confartigianato, recentemente Azzurra Marzari e Remigio Bisognin, nelle vesti di presidente e vicepresidente comunale di Sarego, hanno incontrato il primo cittadino di Sarego, Jessica Giacomello.
Presenti all’incontro anche il vicesindaco Silvano Walter Malesan e l’assessore Fabio Paganotto, competente per Attività produttive SUAP e pianificazione del territorio, a sottolineare l’importanza del momento di incontro durante il quale molti sono stati gli argomenti sui quali ci si è potuti confrontare in modo costruttivo e propositivo.

La presidente Marzari ha condiviso i dati dell’Osservatorio Economico di Confartigianato che evidenzia una presenza variegata di imprese artigiane che denota vitalità seppur con settori in sofferenza sia per motivi congiunturali e trend nazionali ma che sostanzialmente registrano una tenuta a livello comunale a conferma di una realtà che occupa ben 453 addetti e le imprese artigiane sono il 27% sul totale di quelle attive.
È stata l’occasione per presentare le articolazioni dei servizi di Confartigianato erogati nella sede di Lonigo, che si rivolgono non solo alle imprese ma anche ai privati e questo aspetto è molto apprezzato dal Comune quale ulteriore offerta alla cittadinanza.

Con l’ausilio della pubblicazione “Bilancio Attività – Impatti sulle comunità locali” di Confartigianato si è passati in rassegna le attività svolte, tra le quali il Distretto del Commercio con i comuni di Lonigo e Alonte, la progettualità dell’IPA Area Berica, l’anticipazione del Progettualità sul “Turismo Accogliente” che si attuerà nel corso del 2025, la collaborazione con le altre categorie economiche per lavorare su temi trasversali.

Non sono mancate riflessioni sul tema del passaggio generazionale, la carenza di personale nelle imprese di tutti i settori con un impegno di tutti sui temi della scuola e l’orientamento, con la possibilità anche di collaborare e a questo proposito il Comune coinvolgerà Confartigianato a partecipare a un gruppo lavoro specifico con realtà economiche che a sua volta renderà partecipe il Comune delle proprie iniziative come quella in programma il prossimo 26 febbraio sul tema delle Successioni e Amministratore di Sostegno (ADS), organizzata con ANAP e Conf. Persone.

Con il Comune si è approfondito anche l’aspetto delle comunità energetiche che ha visto gli amministratori particolarmente interessati e attenti; proprio per fornire informazioni precise e proposte concrete è stato anticipato l’incontro informativo in programma a Lonigo il prossimo Giovedì 30 gennaio dalle ore 18 alle 20 alle Barchesse di Villa Mugna – via Castelgiuncoli, n. 5 – Lonigo (https://ACERTAincontro30Lonigo.eventbrite.it) rivolto alle imprese dei comuni oltre i 5000 abitanti (Montebello, Lonigo e Sarego).

In quella occasione verrà presentata la struttura e l’operatività di A-CERTA l’ Associazione Comunità Energetica Rinnovabile Territorio e Ambiente di confartigianato costituita proprio per favorire e stimolare l’autoconsumo di energia elettrica derivante da fonte rinnovabile generando benefici ambientali, economici e sociali alla Comunità permettendo di avviare un percorso volto all’autoconsumo territoriale di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile, intercettando incentivi utili alla riduzione dei costi energetici per i suoi componenti e/o per avviare iniziative a carattere sociale.

Per l’Area Berica sono programmati anche

Martedì 28 gennaio 2024 dalle ore 18 alle 20 ex casa del fascio Via 4 Novembre, 43 – Barbarano-Mossano
Comuni interessati: Castegnero – Montegaldella – Nanto – Villaga – Zovencedo – Alonte – Gambellara – Orgiano – Val Liona – Agugliaro – Albettone – Asigliano – Campiglia dei Berici – Poiana – Sossano
https://ACERTAincontro28BarbaranoMossano.eventbrite.it
 
Mercoledì 29 gennaio 2024 dalle ore 18 alle 20 Saletta Teatro Modernissimo – Via Broli 27 – Noventa V.
Comuni interessati: Barbarano Mossano – Noventa Vicentina – Longare
https://ACERTAincontro29Noventa.eventbrite.it