Skip to main content







CONFARTIGIANATO E LE IMPRESE ARTIGIANE ALLA CONQUISTA DELLA CINA

A Daliàn, nel nord est della Cina, sta nascendo il più importante polo commerciale della moda. Una delegazione cinese è sbarcata in Italia per scegliere il meglio della produzione artigiana da portare in uno dei mercati più ruggenti di tutto il continente asiatico ed ha incontrato alcuni rappresentati regionali della moda tra cui il Presidente Regionale Veneto Abbigliamento Giuliano Secco.
Daliàn è una delle principali città della Cina nordorientale e un porto commerciale importante per tutto il continente asiatico. 7 milioni di abitanti e più di 10 milioni di turisti all’anno fanno di Dalian una città frizzante, in forte espansione, che ogni anno ospita il principale evento cinese dedicato alla moda, il dalian international fashion festival. Forte di queste premesse, una delegazione cinese è arrivata in Italia per realizzare un progetto ambizioso, che potrebbe consacrare Daliàn come la capitale della moda cinese.

Il prossimo ottobre, infatti, verrà inaugurato un polo commerciale di 85mila metri quadrati interamente dedicato alla moda di lusso, all’abbigliamento, al calzaturiero e alla pelletteria artigiana d’eccellenza. Una vetrina importante per tante imprese europee ed internazionali. Un progetto illustrato da Zhang Shaohua, ceo del Dalian northeast asia international brand commodity trading center. “La nostra missione è quella di creare un polo internazionale che sia in grado di attirare circa 300 imprese a livello europeo, ma soprattutto a livello italiano. Per farlo, stiamo completando la realizzazione di un imponente polo commerciale, che sarà il punto di partenza per sviluppare un’intera rete commerciale in tutta la Cina”. Grazie alla collaborazione con Confartigianato, la delegazione cinese è sbarcata in Italia per un roadshow che porterà i buyers orientali a Macerata, Prato, Treviso e Bari, per selezionare un numero consistente di imprese artigiane pronte a conquistare un mercato ricco e in continua crescita.
“In questo momento il mercato cinese è molto interessato ai prodotti made in Italy, perché offre un valore aggiunto, innovazione ed estrema qualità del prodotto”. Oltre a questo importante polo commerciale, a Daliàn sorgeranno anche un distretto produttivo e un centro direzionale a disposizione delle imprese, che verranno supportate dalla Sun, un’agenzia di trading cinese, con una piattaforma ecommerce dedicata e una rete commerciale pronta ad espandersi in tutto il paese. A Roma, il 10 maggio scorso, la delegazione cinese ha incontrato il presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini, la consigliera economica dell’ambasciata cinese in Italia, Jungfang Zhang, ed il presidente di Confartigianato moda, Giuseppe Mazzarella accompagnato da alcuni componenti la federazione tra cui Giuliano Secco. Un incontro istituzionale che ha fatto da cornice all’intera iniziativa. Un’occasione importante per rilanciare i rapporti commerciali italiani con i mercati esteri. Questa società è venuta in Italia motivata per piazzare ordini. In un periodo così difficile per la nostra economia, questa è un’opportunità importante per le nostre imprese, per gli artigiani che fanno il 100% made in Italy – ha detto il presidente di Confartigianato Moda – Con questa società, infine, possiamo gettare le basi per iniziative future.