Confartigianato Imprese Vicenza a VIOFF

Sabato 7 e domenica 8 settembre, con il tour ‘Un filo d’oro che attraversa il tempo’ di VIART e diverse iniziative del DIH (Digital Innovation Hub)

In occasione di ViOro il centro storico di Vicenza sarà, dal 6 all’8 settembre, ancora una volta protagonista del fuorisalone VIOFF in collaborazione con il Comune di Vicenza. Come ogni anno, anche la prossima edizione di VIOFF “Golden Future”, organizzata da Meneghini & Associati Inventia, presenta un ricco programma di eventi all’insegna della cultura, dell’artigianato, dell’arte e dello spettacolo che coinvolgeranno i numerosi ospiti e buyer della fiera, oltre a tutta la cittadinanza e ai visitatori in arrivo per la festa patronale.

Ad arricchire il programma di eventi non manca il tour ‘Un filo d’oro che attraversa il tempo’ organizzato da Confartigianato Imprese Vicenza-VIART (7 settembre dalle 15.30, iscrizioni attraverso il sito www.viart.it). Un itinerario a piedi guidato, alla scoperta di alcune imprese artigiane orafe in un’area caratteristica del centro storico: Corso Fogazzaro. Gli artigiani orafi apriranno al pubblico le loro botteghe, dando l’opportunità ai visitatori di conoscere la storia della tradizione orafa vicentina che risale al lontano 1300 con la costituzione delle prime “fraglie” (corporazioni) del mestiere. Il ricco patrimonio di competenze oggi è portato avanti dagli artigiani che creano gioielli apprezzati in tutto il mondo quali espressioni di creatività e competenze uniche, grazie alla sapiente unione di tradizione ed innovazione. Entrando nelle botteghe, i visitatori potranno quindi ammirare, ascoltando il racconto dell’artigiano, i manufatti preziosi adornati da gemme e pietre preziose e le lavorazioni orafe tradizionali che danno vita a gioielli unici che rappresentano vere e proprie opere d’arte.

Il tour guidato a piedi proposto da Confartigianato Imprese Vicenza prende quindi il via dalla Chiesa di San Lorenzo e prosegue lungo corso Fogazzaro dove hanno sede le due botteghe artigiane che si andranno a scoprire. La prima è quella di Laura Balzelli grazie alla quale si potrà esplorare l’affascinante mondo dell’oreficeria attraverso il racconto della storia dell’attività della designer che spiegherà anche come si crea un gioiello partendo dal suo disegno. Si passerà poi alla Preziosi Salvato: Daniela Salvato aprirà le porte della sua bottega raccontando la tradizione orafa dell’azienda mostrando le fasi di creazione di un gioiello attraverso la caratteristica lavorazione a cera persa. Il tour si concluderà con un aperitivo rinfrescante con birra artigianale, accompagnato da cicchetti, al Beerstrot della Birreria Ofelia.

Il calendario di VIOff vede anche due appuntamenti con il DIH (Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza) che proporrà, sabato 7 e domenica 8 alla Loggia del Capitaniato, alcuni eventi per grandi e piccini. Il primo è un corso dedicato alla stampa 3D con resina, che offre una dimostrazione pratica del processo di produzione, mostrando le varie fasi che portano alla realizzazione di manufatti con questa tecnologia particolarmente apprezzata dagli artigiani orafi. Il workshop si svolgerà il sia sabato che domenica, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, e permetterà ai partecipanti di osservare da vicino come la resina prende forma attraverso la stampa tridimensionale.
Sempre sabato e domenica, ma nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00, invece, si terrà un’esperienza dedicata ai visori di realtà aumentata: i partecipanti potranno immergersi in esperienze futuristiche all’interno di spazi virtuali, grazie a demo immersive che verranno proposte durante le dimostrazioni sarà così offerta un’occasione unica per esplorare nuove dimensioni attraverso la tecnologia dei visori.

Ingresso libero fino esaurimenti posto e previa iscrizione (https://vioff.it/).