Confartigianato Imprese Vicenza: dal 15 ottobre parte la Family Academy. Tutto esaurito per le sessioni dedicate agli studenti e ai Teacher

Da sempre vicina alle famiglie nel difficile compito di guida e di supporto all’educazione dei figli, Confartigianato Imprese Vicenza ha pensato a una serie di incontri che aiutino i genitori ad affrontare alcuni temi di attualità che rendono particolarmente impegnativo il compito di educare. L’Academy Family, questo il nome dell’iniziativa, parte martedì 15 ottobre con “La conquista del talento. No pain, no gain” a cura di Mario Polito (Psicologo, Psicoterapeuta, Pedagogista); prosegue poi il 29 ottobre con “Aiuto, ho un figlio impossibile. Come gestire il carattere dei figli?” (relatore Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta); quindi continua il 13 novembre: “Come fa il cervello ad imparare? Alla scoperta dei processi neurologici dell’apprendimento” con Marcella Serra ed Elena Brentan (Psicologhe del Polo Apprendimento).  Concluse il ciclo, l’appuntamento in programma martedì 21 gennaio 2020 cui interverranno Serena Valorzi (psicologa e psicoterapeuta esperta in prevenzione, formazione e trattamento delle new addiction) e Mauro Berti (Vice Ispettore presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trento e Responsabile dell’Ufficio Indagini Pedofilia) curatori anche del libro “Cercami su Instagram” (Ed. Reverdito 2019).
Tutti gli incontri si svolgeranno al Centro Congressi di Via Fermi a partire dalle 20.30. L’ingresso libero, previa iscrizioni attraverso il sito di Confartigianato.
Nel frattempo ha registrato il tutto esaurito l’articolata proposta dell’Academy dedicata a studenti e docenti di elementari e medie: laboratori in cui a “salire in cattedra” sono anche esperti e imprenditori artigiani di diversi settori.
Ciò che caratterizza i percorsi dell’Academy, avviata lo scorso anno, è il metodo “learning by doing”, ovvero “imparare facendo”, che permette ai giovani studenti e ai loro insegnanti di avvicinarsi a diverse discipline in maniera coinvolgente e pratica.
La didattica orientata al conseguimento di “competenze”, avviata da alcuni anni in sede comunitaria europea, si propone infatti di innovare profondamente la logica dei processi di apprendimento-insegnamento, basandosi non più su contenuti e programmi, come in passato, ma su competenze educative e professionali “concrete”, chiaramente osservabili, valutabili e certificabili. Durante i corsi dell’Academy, quindi, si cercherà di valorizzare modalità quali il “cooperative learning”, il “team building” e il “problem solving”, abbinando alle competenze tecniche e digitali anche quelle sociali e più genericamente trasversali.
Tra le novità di quest’anno c’è il coinvolgimento, tanto nei Laboratori dedicati agli studenti che a quelli Teacher per insegnanti, oltre che del DIH (Digital Innovation Hub di Confartigianato), anche della Scuola Galileiana di Padova.
I laboratori proposti sono quelli STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics, utilizzato per indicare le discipline Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), Chimica e Fisica, Elettrostatica Matematica. Non mancheranno quelli proposti all’ITIS Rossi (Informatica, Logistica, Meccatronica, Chimica, Telecomunicazioni) e all’ITIS De Pretto di Schio (Meccatronica, l’Elettrotecnica, Applicazioni mediche e ambientali, grazie a laboratori a tema).  Non mancheranno i tradizionali Laboratori Artistici di Incisione, condotto da Giancarlo Busato; “La bottega dell’artista”, con la restauratrice Laura Vajngerl;  “Lapbook” con Elena Marconato. Verranno riproposti anche i Laboratori Digitali a cura del Digital Innovation Hub- DIH di Confartigianato Vicenza: Scratch, Lego WeDo; utilizzo di Stampanti 3D e Scanner 3D, kit per il “making” e il “tinkering”, combinando manuale e digitale.
La nuova “Teacher Academy” per insegnanti prevede tre corsi dedicati ai docenti. A cura del Polo dell’Apprendimento con le psicologhe Marcella Serra e Elena Brentan, sono dedicati gli incontri sulla Didattica della matematica e sulla Didattica di comprensione del testo. A cura del Digital Innovation Hub sarà invece il corso di Programmazione digitale. A completare l’offerta, i corsi di Lapbook (con Elena Marconato).