Confartigianato: la Giunta di Malo incontra la nuova amministrazione di Monte di Malo
La Giunta del Mandamento di Malo ha incontrato presso il Municipio di Monte di Malo il nuovo Sindaco Mosè Squarzon e il Consiglio Comunale. È stato illustrato dal presidente Andrea Nardello il documento riepilogativo delle proposte per il programma amministrativo.
Si è parlato della IUC, della Tasi e della Tari, dell’efficienza energetica, del governo del territorio, del Welfare. In maniera particolare ci si è soffermati sulle aggregazioni territoriali visto che il comune ha meno di 3000 abitanti ed è soggetto alla Legge 135/2012 che prevede l’accorpamento delle funzioni e dei servizi comunali per i comuni con meno di 5000 abitanti. Su questo punto la nuova amministrazione ha affermato che si valuterà caso per caso, in base al tipo di servizio si deciderà con quale altro comune collaborare. Durante il primo consiglio comunale è stata deliberata la disdetta alla Polizia Locale di Schio e l’affidamento della gestione al comando di Malo.
Sono state chieste azioni di sostegno nei confronti delle imprese locali tramite l’assegnazione di opere e servizi; su questo argomento il Sindaco si è dimostrato molto disponibile nell’affidare lavori alle aziende del territorio chiedendo che i prezzi siano competitivi. L’interesse è creare un vero rapporto di collaborazione e di confronto continuo sia con le realtà locali sia con Confartigianato; è stata inoltre espressa la volontà di fare incontri relativi ad alcune tematiche con i nostri funzionari.
Il presidente ha illustrato gli ultimi punti del programma generale relativi ai Fondi Rotativi e alla richiesta di semplificare la sempre più complessa burocrazia.
Durante l’incontro con le aziende di Monte di Malo sono state raccolte alcune osservazioni che sono state illustrate dal Delegato Comunale Maurizio Cogo. Il primo problema è relativo ai parcheggi in zona industriale, ci sono pochi posti auto rispetto alle necessità, questo anche per la presenza delle enormi aiuole. Insieme con il Sindaco e i suoi funzionari visionando il disegno della zona interessata si è valutato che tipo di soluzione adottare, sia per aumentare i posti auto sia per favorire il transito degli autoarticolati che attualmente non riescono a muoversi all’interno di questa zona.
Un’altra richiesta degli associati era quella di rivedere il sistema di raccolta dei rifiuti che attualmente non è adeguato; spesso i cassonetti della propria area sono pieni e le aziende sono costrette a percorrere a faticare per riuscire a trovarne uno vuoto. L’amministrazione comunale su questo punto ha comunicato che uno degli obiettivi del loro mandato è proprio quello di modificare l’attuale gestione, cercando di ottimizzarla il più possibile.
In definitiva ciò che è emersa durante la serata è sicuramente la volontà e la disponibilità a un dialogo continuo per riuscire a risolvere insieme le problematiche che possono emergere.