Confartigianato: lunedì 30 ottobre primo di tre incontri dedicati alla vendita e comunicazione per le aziende artigiane del settore dell’alimentazione
Le piccole realtà sono sempre più soffocate dalla concorrenza dei grandi e dalla loro azione massima di vendita e comunicazione.
Combattere sullo stesso piano per le aziende artigiane vuol dire sconfitta certa. Allora come fare? La via d’uscita sta nella differenziazione, ossia nella capacità di proporsi ad una clientela sempre più selezionata con prodotti, cortesia e assistenza unici e di abbinare al prodotto l’offerta gratuita di contenuti di valore. In tal modo non si vende più il “semplice” prodotto alimentare, bensì uno stile di vita, dove il prodotto di qualità esclusiva e la narrazione che ruota intorno a ricette (appartenenti ad una tradizione culinaria o ad uno specifico regime alimentare) sono tratti distintivi. Ma tutto questo va comunicato nella giusta maniera.
Partendo da questi presupposti le categorie Panificatori, Alimentari Vari, Pasticceri e Gelatieri di Confartigianato, propongono alle imprese dei tre settori tre seminari tenuti dal Alessandro Vianello, esperto di comunicazione e marketing.
Si parte lunedì 30 ottobre per capire meglio la comunicazione come strumento per fidelizzare i clienti abituali e acquisire nuovi clienti; segue (lunedì 6 novembre) l’incontro dedicato a “Comunicazione e posizionamento: valore offerto, valore percepito, valore comunicato”; per terminare lunedì 13 novembre con l’appuntamento incentrato su “Comunicazione con l’inbound marketing, comunicazione integrata online-offline; azioni di comunicazione integrata e possibilità di investimenti condivisi”.
Tutti gli incontri si svolgono al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza a partire dalle 14.00 (per info: tel. 0444 168323).