Skip to main content







Confartigianato – Mandamento di Vicenza: visita alla Zamperla SpA di Altavilla

Continua l’attività di Confartigianato Mandamento di Vicenza per fornire ai rappresentanti artigiani opportunità di conoscenza di realtà presenti sul territorio, quale arricchimento e stimolo per ricoprire al meglio il ruolo sindacale. È con questo spirito, che il presidente del Mandamento, Maurizio Facco, ha scelto la Zamperla SpA di Altavilla Vicentina, impresa che risale a una tradizione familiare secolare. Nata con un circo equestre nei primi anni del XX secolo, grazie a un’illuminazione del fondatore che realizzò che le popolari attrazioni per adulti potevano essere riprodotte con successo anche per i bambini (come nel caso degli autoscontri per bambini  “i mini bumper car”) è arrivata ad essere la terza azienda più nota al mondo per quanto riguarda la produzione delle giostre per i parchi di divertimento.
I partecipanti alla visita dopo aver ascoltato con attenzione una lista di clienti con i nomi più famosi dell’industria del divertimento, da Disney e MCA Universal Studios a Warner Bros., Six Flags, Paramount, oltre che noti presidenti quali Donald Trump e Kim Jong-un e molti altri ancora, hanno avuto modo di apprendere che comunque l’evoluzione di Zamperla, nonostante il colossale impero si sia via via strutturato e consolidato nel corso degli anni, non si è mai esaurita, anzi,  è in continuo aumento; infatti, da non più di cinque anni è nata una divisione aziendale della società con lo scopo di creare nuove esperienze attraverso l’uso degli ultimi sviluppi hi-tech applicati alle giostre.
Grazie allo studio dei nuovi mercati è stato quindi creato il primo simulatore sospeso a sei dimensioni, in risposta alla frequente domanda degli operatori di piccoli parchi al coperto su come potevano offrire ai loro clienti un’esperienza “adrenalinica” quando non avevano a disposizione lo spazio o il budget per farlo.
La visita è stata quanto mai utile, soprattutto, per prendere ancor più consapevolezza di una realtà sviluppatasi nel nostro territorio da un centinaio d’anni e che lavora ogni giorno soltanto con fornitori locali in quanto Antonio Zamperla, fondatore dell’azienda, ha da sempre ritenuto che il Made in Italy sia un marchio d’eccellenza riconosciuto ed affermato in tutto il mondo, specialmente nei mercati più esigenti, in cui il sapere, il gusto, la passione, la preziosa accuratezza italiana sono caratteristiche fondamentali, oltre che apprezzate, per poter lavorare al passo con i “big” internazionali.
L’iniziativa è stata gradita dai presenti e in futuro l’idea è quella di creare ulteriori occasioni di conoscenza del mondo imprenditoriale vicentino dal quale i partecipanti potranno raccogliere stimoli e nuove idee, con l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa e la conoscenza del tessuto economico vicentino.