CONFARTIGIANATO MAROSTICA PARTECIPA ALLA FESTA DELLA CERAMICA DI NOVE
Anche quest’anno Confartigianato Marostica partecipa alle iniziative della Festa della Ceramica di Nove, giunta alla XVI edizione con sempre maggior interesse, attenzione alle attività di produzione e ricadute sul territorio.
Molte le iniziative proposte anche quest’anno, tra cui la Mostra Mercato che vedrà esposti dal 13 al 15 settembre non solo prodotti delle aziende ma anche le proposte dei giovani designer locali.
Inoltre, dopo il successo della precedente edizione è previsto il ritorno dell’’iniziativa benefica “Ciotole Cuore di Nove”, che sarà presentata venerdì 13 e prevede la realizzazione di 999 ciotole fabbricate a mano dai fratelli Mario e Luigi Bertolin, artigiani tornianti, e decorate dagli artigiani ceramisti del distretto. Il ricavato della vendita sarà destinato a iniziative di solidarietà: lo scorso anno sono stati raccolti 7mila euro, devoluti per metà alla Scuola Materna di Nove e per l’altra metà alla Scuola Materna Fratelli d’Italia di San Felice sul Panaro, danneggiata dal terremoto del maggio 2012.
Sabato 14 settembre, infine, è in programma il “Laboratorio Didattico-Dimostrativo” sulla lavorazione della Ceramica, allestito come se si trattasse di un angolo di fabbrica, per spiegare l’arte antica ma sempre attuale del ceramista e avvicinare e appassionare così il pubblico, specie i giovani, trasmettendo “dal vivo” i valori delle lavorazioni tradizionali artigianali ancora oggi utilizzate.